Descrizione:
L'incantatore invia la sua mente su un altro piano di esistenza (un Piano Elementale o qualche piano ancora più remoto) al
fine di ricevere consiglio e informazioni dalle potenze di laggiù. (Vedi la tabella seguente per i possibili risultati e le
conseguenze del tentativo). Le potenze rispondono in un linguaggio che è per lui comprensibile, ma sono infastidite dal
contatto e danno solo riposte brevi alle sue domande. (A tutte le domande si riceverà come risposta un “sì”, “no”, “forse”,
“mai”, “irrilevante” o altre risposte di una sola parola). L'incantatore deve concentrarsi per mantenere l'incantesimo
(un'azione standard) in modo da poter porre le domande al ritmo di una per round. La potenza risponde alla domanda nello
stesso round. Per ogni due livelli dell'incantatore, gli e' concesso porre una domanda.
Il contatto con menti più lontane dal suo piano d'origine aumenta la probabilità di subire una diminuzione all'Intelligenza e al
Carisma, ma la possibilità che l'entità conosca la risposta e di ricevere da essa quella corretta aumentano proporzionalmente
man mano che ci si muove verso piani più distanti. Una volta raggiunti i Piani Esterni, il potere della divinità contattata
determina gli effetti.
In rare occasioni questo metodo di divinazione può essere bloccato dall'intervento di alcune divinità o di altre forze.
Contattare altri piani
Piano contattato, Evitare diminuzione a Int/Car, Risposta corretta, Non sa, Menzogna, Risposta casuale
Piano Elementale, CD 7/1 settimana, 01-34, 35-62, 63-83, 84-100
(appropriato), (CD 7/1 settimana), (01-68), (69-75), (76-98), (99-100)
Piano dell'Energia Positiva/Negativa, CD 8/1 settimana, 01-39, 40-65, 66-86, 87-100
Piano Astrale, CD 9/1 settimana, 01-44, 45-67, 68-88, 89-100
Piano Esterno, semidivinità, CD 10/2 settimane, 01-49, 50-70, 71-91, 92-100
Piano Esterno, divinità minore, CD 12/3 settimane, 01-60, 61-75, 76-95, 96-100
Piano Esterno, divinità intermedia, CD 14/4 settimane, 01-73, 74-81, 82-98, 99-100
Piano Esterno, divinità maggiore, CD 16/5 settimane, 01-88, 89-90, 91-99, 100
Evitare diminuzione a Int/Car: L'incantatore deve effettuare una prova di Intelligenza contro questa CD per evitare una
diminuzione di Intelligenza e Carisma. Se la prova fallisce, i punteggi di Intelligenza e Carisma scendono a 8 per la durata
riportata e l'incantatore non e' più in grado di lanciare incantesimi arcani. Se perde Intelligenza e Carisma, l'effetto si
manifesta non appena la prima domanda viene posta e non viene data nessuna risposta (le voci tra parentesi si riferiscono a
domande che riguardano il Piano Elementale appropriato).
Risultati di un contatto riuscito: Tirare un d% e consulta il risultato ottenuto sulla tabella:
Risposta corretta: L'incantatore ottiene una risposta corretta di una parola. Le domande a cui non e' possibile rispondere con
una sola parola ottengono una risposta casuale.
Non sa: L'entità non sa la risposta.
Menzogna: L'entità mente intenzionalmente.
Risposta casuale: L'entità tenta di mentire ma non conosce la risposta, quindi ne inventa una. |