Incantesimo : Aprire/Chiudere
Nome inglese: Open/Close
Scuola: Trasmutazione
Livello: Brd 0, Mag/Str 0
Manuale: Manuale del Giocatore: pg
Ambientazione:
Componenti: V, S, F
Tempo di lancio: 1 azione standard
Raggio d'azione: Vicino (7,5 m + 1,5 m per ogni 2 livelli)
Area:
Effetto:
Bersaglio: Oggetto che pesa fino a 15 kg o portale da aprire o chiudere
Durata: Istantanea
Tiro Salvezza: Volonta' nega (oggetto)
Resistenza al magico: Si (oggetto)

Descrizione:

L'incantatore apre o chiude (a sua scelta) una porta, un forziere, una scatola, una finestra, una borsa, un borsellino, una bottiglia, un barile o un qualsiasi altro contenitore. Se c'è qualcosa che ne impedisce l'apertura, l'incantesimo fallisce. Inoltre, l'incantesimo può aprire o chiudere solo oggetti che pesino 15 kg o meno. Di conseguenza, porte, forzieri e oggetti simili creati per creature enormi sono oltre la portata dell'incantesimo. Focus: Una chiave di ottone.