Descrizione:
Desiderio è il più potente incantesimo che un mago o uno stregone possa lanciare. Semplicemente parlando, l'incantatore può
alterare la realtà e plasmarla secondo i suoi desideri. Anche desiderio, tuttavia, ha i suoi limiti.
Un incantesimo desiderio può ottenere uno degli effetti seguenti:
• Duplicare qualsiasi incantesimo da mago o da stregone di 8 livello o inferiore, purche' l'incantesimo non sia di una
scuola proibita all'incantatore.
• Duplicare qualsiasi altro incantesimo di 6 livello o inferiore, purche' l'incantesimo non sia di una scuola proibita
all'incantatore.
• Duplicare qualsiasi incantesimo da mago o da stregone di 7 livello o inferiore, anche se l'incantesimo e' di una scuola
proibita all'incantatore.
• Duplicare qualsiasi altro incantesimo di 5 livello o inferiore, anche se l'incantesimo e' di una scuola proibita
all'incantatore.
• Annullare gli effetti nocivi di molti altri incantesimi.
• Creare un oggetto non magico fino a un valore di 25.000 mo.
• Creare un oggetto magico, o aggiungere altri poteri a un oggetto magico esistente.
• Conferire a una creatura un bonus intrinseco di +1 a un punteggio di caratteristica. Una serie da due a cinque desideri
lanciati in immediata successione possono conferire a una creatura un bonus intrinseco da +2 a +5 a un punteggio di
caratteristica (due desideri per un bonus di +2, tre per un bonus di +3 e così via). I bonus intrinseci sono istantanei e non
possono essere dissolti. Nota: Un bonus intrinseco non può superare il valore di +5 per un singolo punteggio di caratteristica,
e non si accumula mai a eventuali bonus precedenti, per cui si applica solo il bonus migliore.
• Rimuovere ferite e afflizioni. Un singolo desiderio può aiutare una creatura per ogni livello dell'incantatore, e tutti i
soggetti devono essere curati dallo stesso tipo di afflizione. Un desiderio non può mai essere usato per recuperare punti
esperienza perduti attraverso il lancio di un incantesimo o la perdita di livelli o di Costituzione subita per essere stati
rianimati dalla morte.
• Risorgere i morti. Un desiderio può riportare in vita una creatura morta duplicando gli effetti di un incantesimo
resurrezione. Un desiderio può anche riportare in vita una creatura il cui corpo sia stato distrutto, ma per farlo l'incantesimo
va lanciato due volte: uno per ricreare il corpo e un altro per infondere nuovamente la vita nel corpo. Un desiderio non può
impedire a un personaggio che sia stato riportato in vita di perdere un livello di esperienza.
• Trasportare viaggiatori. Un desiderio può prelevare una creatura per livello dell'incantatore da qualsiasi luogo in
qualsiasi piano e collocarla in qualsiasi altro luogo in qualsiasi altro piano indipendentemente dalle condizioni locali. Un
soggetto non consenziente ha diritto a un tiro salvezza sulla Volontà per negare gli effetti e applica la sua resistenza agli
incantesimi (se posseduta).
• Annullare un evento negativo. Un desiderio può annullare un singolo evento recente. Il desiderio permettere di ritirare
un qualsiasi lancio effettuato nell'ultimo round (incluso l'ultimo turno dell'incantatore). La realtà si riassesta per conformarsi
al nuovo risultato. Il tiro effettuato nuovamente, tuttavia, potrebbe anche essere pari o inferiore al vecchio risultato. Un
bersaglio non consenziente ha diritto a un tiro salvezza sulla Volontà per negare gli effetti e applica la sua resistenza agli
incantesimi (se posseduta).
L'incantatore può richiedere anche effetti superiori a questi, ma farlo e' pericoloso. Un desiderio di questo genere può
concedere l'opportunità di esaudire la richiesta dell'incantatore senza però farlo completamente. (Il desiderio potrebbe
distorcere il suo desiderio esaudendolo in maniera letterale ma sgradita, oppure esaudendolo solo parzialmente).
Gli incantesimi duplicati consentono tiri salvezza e resistenza agli incantesimi come le versioni normali (ma le CD sono per
un incantesimo di 9 livello).
Componente materiale: Quando un desiderio duplica un incantesimo che ha una componente materiale che costa più di
10.000 mo, l'incantatore deve fornire quella componente.
Costo in PE: Il costo minimo in PE per lanciare desiderio e' 5.000 PE. Quando un desiderio duplica un incantesimo che ha un
costo in PE, l'incantatore deve pagare 5.000 PE oppure quel costo, a seconda di quale sia il più alto dei due. Quando un
desiderio crea o migliora un oggetto magico, l'incantatore deve il doppio del normale costo in PE per creare o migliorare
l'oggetto, più 5.000 PE addizionali. |