Incantesimo : Muro di occhi
Nome inglese: Wall of Eyes
Scuola: Evocazione (Creazione) [Male]
Livello: Mag/Str 7
Manuale: Libro delle Fosce Tenebre: pag 100
Ambientazione:
Componenti: V, S, M
Tempo di lancio: 1 azione
Raggio d'azione: Medio (30 m + 3 m per livello)
Area:
Effetto: Un muro la cui area può arrivare fino a un quadrato con lato di 1,5 m per livello (F) (vedi testo)
Bersaglio:
Durata: Istantanea
Tiro Salvezza: Volontà nega (vedi testo)
Resistenza al magico: No

Descrizione:

L'incantatore genera un muro verticale piatto, composto da centinaia di occhi viventi e luccicanti di ogni forma e tipo. Un tale muro può essere usato per sigillare un passaggio o chiudere una breccia, in quanto il muro si adatta a qualsiasi materiale non vivente nei dintorni, se l'area da coprire lo consente. Il muro non può essere evocato in modo da occupare lo spazio occupato da un'altra creatura o da un altro oggetto.
Deve sempre andare a formare una superficie piatta, anche se l'incantatore può adattarne i margini per conformarlo allo spazio disponibile.
Un muro di occhi è spesso 2,5 cm per ogni quattro livelli dell'incantatore. L'incantatore può raddoppiate l'area coperta dal muro, se ne dimezza lo spessore. Ogni quadrato del lato di 1,5 metri del muro possiede 10 punti ferita per ogni 2,5 cm di spessore ed e' dotato di durezza 5.
Quando una sezione del muro scende a 0 punti ferita, e' stata aperta una breccia. Se una creatura tenta di sfondare il muro, la CD della prova di Forza e' pari a 15+2 per ogni 2,5 cm di spessore. Qualsiasi creatura che tocchi il muro deve superare un tiro salvezza sulla Volontà, altrimenti rimarrà immobilizzato come se fosse sotto l'effetto di un incantesimo blocca mostri. La parete consuma magicamente le creature bloccate dopo 10 round, disintegrandole e aggiungendo i loro occhi alla massa già esistente. ln qualsiasi momento, da qualsiasi distanza (anche da un altro piano), l'incantatore può utilizzare un'azione standard per osservare attraverso il muro di occhi e vedere da ogni direzione dal muro come se si trovasse proprio in quel punto.

Componente materrale: Un unico occhio di un umanoide.