Incantesimo : Ruba vita
Nome inglese: Steal Life
Scuola: Necromanzia [Male]
Livello: Mag/Str 8
Manuale: Libro delle Fosce Tenebre: pag 106
Ambientazione:
Componenti: V, S, Locazione
Tempo di lancio: 1 azione
Raggio d'azione: Vicino (7,5 m 1,5 m per ogni 2 livelli)
Area:
Effetto:
Bersaglio: Un umanoide vivente
Durata: Concentrazione
Tiro Salvezza: Tempra nega
Resistenza al magico: Si

Descrizione:

L'incantatore attinge alla forza vitale di un soggetto e la risucchia, aggiungendola alla propria. ln ogni round in cui l'incantatore si concentra, infligge un risucchio di 1 a un punteggio di Caratteristica del soggetto. Anche se l'incantatore può scegliere quale punteggio di caratteristica risucchiare, deve necessariamente scegliere un punteggio di caratteristica diverso ad ogni round, e non può tornare a risucchiare lo stesso prima di aver risucchiato tutti gli altri allo stesso modo; solo allora il procedimento può ricominciare. Quindi, se l'incantatore risucchia 1 punto di Forza, nel round successivo deve necessariamente scegliere un altro punteggio di caratteristica, e non potrà scegliere di nuovo la Forza finchè non avrà risucchiato un punto di Costituzione, uno di Destrezza, uno di Intelligenza, uno di Saggezza e uno di Carisma. Poi l'incantatore potrà risucchiare un secondo punto di Forza (o di una qualsiasi altra caratteristica), ma non un terzo, almeno finche' non avrà risucchiato un secondo punto di caratteristica da tutti gli altri punteggi di caratteristica.

Se l'incantatore lancia questo incantesimo in una notte di luna piena, ringiovanirà a tutti gli effetti di una settimana per ogni punto risucchiato (la sua età viene ridotta, ma i ricordi e le capacità acquisite in quella settimana non vengono perdute). Negli altri casi, il soggetto subisce il risucchio del punteggio delle caratteristiche, ma l'incantatore non guadagna nulla.

Il soggetto si avvizzisce e si raggrinzisce rapidamente man mano che l'incantatore risucchia i suoi punti di caratteristica. Quando la Costituzione del soggetto scende a 0, il soggetto diventa un orribile guscio essiccato e non può essere ulteriormente risucchiato. Se l'incantatore muore mentre e' concentrato su questo incantesimo tutti i punteggi di caratteristica perduti dal soggetto vengono immediatamente recuperati.

Locazione componente: Un'area sotto gli effetti di un incantesimo dissacrare o profanare.