Incantesimo : Percorso immondo
Nome inglese: Nether Trail
Scuola: Evocazione (Creazione)
Livello: Mag/Str 1
Manuale: Libro delle Fosce Tenebre: pag 103
Ambientazione:
Componenti: S, M
Tempo di lancio: 1 azione
Raggio d'azione: Contatto
Area:
Effetto: Un percorso lungo 6 metri per livello
Bersaglio:
Durata: 10 minuti per livello
Tiro Salvezza: Volontà nega
Resistenza al magico: No

Descrizione:

L'incantatore crea una manciata di polvere, quasi impalpabile, che attira le creature dei Piani Inferiori. L'incantatore può spargere la polvere per tracciare un percorso sul terreno. Tutti gli esterni malvagi che passano entro 3 metri da un qualsiasi punto del percorso e non superano il loro tiro salvezza subiscono un effetto di compulsione.
Gli immondi sotto l'effetto della compulsione seguiranno il percorso Immondo anche se conduce verso il pericolo. Ad esempio, il percorso potrebbe condurre verso una trappola, un effetto di incantesimo sacro o perfino verso la cella di una prigione. Se il pencolo è palese, come ad esempio una barriera di lame, le creature influenzate dalla compulsione hanno diritto a un altro tiro salvezza per resistere.
Una creatura sotto l'effetto della compulsione segue il percorso soltanto fino alla sua fine. Qulndi, se il percorso conduce fino all'orlo di un preciptzio, l'immondo arriverà fino all'orlo, ma non oltre.
Se la creatura si imbatte nel percorso a metà strada, percepirà attraverso l'intuito qual e' la direzione di provenienza e quella di destinazione del percorso. Quando l'esterno malvagio raggiunge la fine del percorso, l'effetto di compulsione ha termine e la creatura in questione non può Più essere influenzata da questo specifico percorso immondo.
Il percorso può essere oscurato o spezzato da chiunque sia in grado di vedere gli oggetti invisibili. E' necessaria un'azione standard per distruggere 3 metri di percorso, ma se e' un esterno malvagio a provarci, prima dovrà superare il suo tiro salvezza.

Componente materiale: Un simbolo sacro immerso nell'urina e poi sbriciolato, dal quale si ricava la polvere Con cui tracciare il percorso immondo.