Incantesimo : Riscaldare il Metallo
Nome inglese: Heat Metal
Scuola: Trasmutazione [Fuoco]
Livello: Drd 2, Sole 2
Manuale: Manuale del Giocatore: pg
Ambientazione:
Componenti: V, S, FD
Tempo di lancio: 1 azione standard
Raggio d'azione: Vicino (7,5 m + 1,5 m per ogni 2 livelli)
Area:
Effetto:
Bersaglio: Equipaggiamento in metallo di una creatura per ogni due livelli, che non possono trovarsi a piu' di 9 m l’una dall’altra; oppure 12,5 kg di metallo per livello che deve trovarsi entro un cerchio di 9 m
Durata: 7 round
Tiro Salvezza: Volonta' nega (oggetto)
Resistenza al magico: Si (oggetto)

Descrizione:

Riscaldare il metallo rende il metallo estremamente caldo. I metalli incustoditi non magici non ottengono tiri salvezza, mentre quelli magici hanno diritto a un tiro salvezza contro l'incantesimo. Un oggetto impugnato da una creatura usa il bonus al tiro salvezza di quella creatura a meno che il proprio non sia più alto. Una creatura subisce danni da fuoco se il suo equipaggiamento viene riscaldato. Subisce danni pieni se è colpita la sua armatura o se porta, impugna, indossa o tocca del metallo pari almeno a un quinto del suo peso. Subisce invece danni minimi (1 o 2 danni; vedi tabella) se non indossa armatura di metallo e se il metallo che porta addosso non raggiunge un quinto del suo peso. Nel primo round di effetto dell'incantesimo, il metallo diventa caldo e sgradevole da toccare, ma non infligge danni: effetto che si ripete anche nell'ultimo round di durata dell'incantesimo. Nel secondo (e nel penultimo) round, il calore intenso infligge danni e dolore. Nel terzo, quarto e quinto round, il metallo e' incandescente e infligge danni superiori, secondo la tabella sotto riportata. Round Temperatura del metallo Danni 1 Caldo Nessuno 2 Molto caldo 1d4 danni 3-5 Incandescente 2d4 danni 6 Molto caldo 1d4 danni 7 Caldo Nessuno Qualunque freddo intenso a sufficienza da danneggiare la creatura nega i danni da fuoco generati dall'incantesimo su una base punto per punto e viceversa. Se lanciato sott'acqua, riscaldare il metallo infligge danni dimezzati e fa ribollire l'acqua circostante. Riscaldare il metallo contrasta e dissolve gelare il metallo.