Descrizione:
Un incantesimo palla di fuoco genera una sfera infuocata che esplode con un sordo boato e infligge 1d6 danni da fuoco per
ogni livello dell'incantatore (massimo 10d6) su tutte le creature presenti nell'area. Anche gli oggetti incustoditi subiscono
questi danni. L'esplosione genera pochissima pressione.
L'incantatore punta il dito per indicare il raggio di azione (la distanza e l'altezza) in cui la palla di fuoco deve esplodere. Una
perla scintillante delle dimensioni di una biglia parte dal dito indice e, a meno che non si scontri con un corpo o con una
barriera solida prima di aver raggiunto il punto d'impatto, cresce fino a diventare una palla di fuoco in quel punto. (Un
impatto prematuro dà luogo a una detonazione prematura). Se l'incantatore tenta di far passare la sfera attraverso un
passaggio stretto come una feritoia per frecce, deve “colpire” il passaggio con un attacco di contatto a distanza, altrimenti la
sfera si scontra con la barriera ed esplode prematuramente.
La palla di fuoco incendia eventuali materiali combustibili e danneggia gli oggetti presenti nell'area. Può fondere quei metalli
a basso punto di fusione come il piombo, l'oro, il rame, l'argento o il bronzo. Se i danni causati a una barriera interposta
hanno l'effetto di distruggerla o di frammentarla, la palla di fuoco può propagarsi oltre, se l'area lo permette, altrimenti si
ferma contro la barriera come l'effetto di qualsiasi altro incantesimo.
Componente materiale: Una pallina di guano di pipistrello e di zolfo. |