Incantesimo : Trappola di Fuoco
Nome inglese: Fire Trap
Scuola: Abiurazione [Fuoco]
Livello: Drd 2, Mag/Str 4
Manuale: Manuale del Giocatore: pg
Ambientazione:
Componenti: V, S, M
Tempo di lancio: 10 minuti
Raggio d'azione: Contatto
Area:
Effetto:
Bersaglio: Oggetto toccato
Durata: Permanente finche' non viene scaricato (I)
Tiro Salvezza: Riflessi dimezza; vedi testo
Resistenza al magico: Si

Descrizione:

Trappola di fuoco crea un'esplosione infuocata nel momento in cui un intruso apre un oggetto protetto dalle interdizioni della trappola. Trappola di fuoco può proteggere qualsiasi oggetto chiudibile (un libro, una scatola, una bottiglia, un baule, una cassa, una bara, una porta, un cassetto e così via). Quando lancia trappola di fuoco l'incantatore sceglie un punto dell'oggetto che diventa il centro dell'incantesimo. Quando qualcuno che non sia l'incantatore tenta di aprire l'oggetto, un'esplosione infuocata si propaga nell'area per un raggio di 1,5 metri calcolato a partire dal centro dell'incantesimo. Le fiamme infliggono 1d4 danni da fuoco +1 danno per livello dell'incantatore (massimo +20). L'oggetto protetto dalle interdizioni non viene danneggiato dall'esplosione. L'oggetto su cui è stata piazzata trappola di fuoco non può avere una seconda chiusura o un altro incantesimo di protezione su di se'. L'incantesimo scassinare non ha effetto in alcun modo su trappola di fuoco, in quanto scassinare serve ad aprire un oggetto e trappola di fuoco non impedisce in alcun modo l'apertura dell'oggetto incantato. Un dissolvi magie fallito non fa scattare la detonazione. Sott'acqua, questa interdizione infligge danni dimezzati e crea una grossa nuvola di vapore. L'incantatore e' in grado di usare l'oggetto incantato senza far scattare la trappola, cosa possibile anche a qualunque individuo su cui l'incantesimo sia stato specificamente regolato al momento del lancio. “Regolare” significa normalmente scegliere una parola di comando che si può condividere con i propri amici. Nota: Le trappole magiche come trappola di fuoco sono difficili da individuare e disattivare. Un ladro (e solo un ladro) può usare la sua abilità Cercare per trovare la trappola e l'abilità Disattivare Congegni per impedirne il funzionamento. La CD in ogni caso e' di 25 + il livello dell'incantesimo (CD 27 per trappola di fuoco di un druido o CD 29 per la versione arcana). Componente materiale: 250 gr di polvere d'oro (del costo di 25 mo) sparsa sull'oggetto da proteggere.