Lista Incantesimi: MAGO
Liv. Scuola Incantesimo (clicca sul nome) Descrizione
0 Illusione Apertura silenziosa Impedisce l'ingresso di un suono da una porta o da una finestra
0 Trasmutazione Aprire/Chiudere Apre o chiude oggetti piccoli o leggeri
0 Necromanzia Distruggere non morti Infligge 1d6 danni a un non morto
0 Evocazione Fiotto acido Sfera che infligge 1d3 danni da acido
0 Ammaliamento Frastornare Una creatura umanoide con 4 DV o meno perde l'azione successiva
0 Divinazione Individuazione del magico Individua incantesimi e oggetti magici nel raggio di 18 m
0 Divinazione Individuazione del veleno Individua il veleno in una creatura o in un oggetto
0 Invocazione Lampo Abbaglia una creatura (-1 ai tiri per colpire)
0 Trasmutazione Lanciare dardo lancia un dardo da balestra fino ad una portata media
0 Divinazione Lettura del magico Per leggere pergamene e libri degli incantesimi
0 Trasmutazione Lingua tagliata Il soggetto subisce una penalità di -1 al tiro per colpire, ai tiri salvezza e alle prove per 1 round
0 Invocazione Luce L'oggetto risplende come una torcia
0 Invocazione Luci danzanti Crea torce illusorie o altre luci
0 Trasmutazione Mano magica Telecinesi per 2,5 Kg
0 Trasmutazione Messaggio Conversazione sussurrata a distanza
0 Trasmutazione Nessuna luce Impedisce alla luce normale di illuminare l'area
0 Necromanzia Preservare organo Protegge un organo reciso dalla decomposizione per 24 ore
0 Universale Prestidigitazione Effettua trucchi minori
0 Invocazione Raggio di gelo Raggio che infligge 1d3 danni da freddo
0 Abiurazione Resistenza Il soggetto ottiene un bonus di +1 ai tiri salvezza
0 Trasmutazione Ripara danni minori Cura 1 danno ad un costrutto
0 Trasmutazione Riparare Effettua riparazioni minori su un oggetto
0 Invocazione Scossa elettrica Un attacco di contatto a distanza infligge 1d3 danni da elettricità
0 Illusione Sguardo snervante Il soggetto subisce una penalità di -1 al tiro per colpire per 1d3 round
0 Universale Sigillo arcano Trascrive una runa personale (visibile o invisibile)
0 Illusione Suono fantasma Suoni illusori
0 Necromanzia Tocco di affaticamento Attacco di contatto rende affaticato il bersaglio
0 Invocazione Tosse di Horizikaul Il bersaglio subisce 1 danno sonoro e rimane assordato per 1 round
1 Trasmutazione Aberrante Il soggetto diventa un'aberrazione
1 Ammaliamento Abilità sacrificale L'incantatore acquisisce un bonus di +5 alle prove di Conoscenze (religioni) da effettuare nei sacrifici
1 Abiurazione Allarme Sorveglia un'area per 2 ore per livello
1 Trasmutazione Animare corde Permette a una corda di muoversi a comando dell'incantatore
1 Trasmutazione Arma magica L'arma ottiene un bonus di +1
1 Evocazione Armatura magica Fornisce al soggetto un bonus di armatura +4
1 Illusione Aura magica di Nystul Altera l'aura magica di un oggetto
1 Trasmutazione Barare L'incantatore tira nuovamente i dadi quando deve determinare il risultato di un gioco d'azzardo
1 Abiurazione Blocca porte Tiene una porta chiusa
1 Trasmutazione Bolla di sangue Infligge ad un soggetto un malus di -4 alle prove di Carisma e -1 ai tiri salvezza Volontà
1 Evocazione Borsa nera Crea una borsa extradimensionale che contiene strumenti di tortura
1 Trasmutazione Caduta morbida Oggetti o creature cadono lentamente
1 Illusione Camuffare se stesso Modifica l'aspetto dell'incantatore
1 Trasmutazione Cancellare Scritte normali o magiche svaniscono
1 Evocazione Cavalcatura Evoca un cavallo da galoppo per 2 ore per livello
1 Ammaliamento Charme su persone Rende una persona amichevole
1 Divinazione Colpo accurato Bonus +20 al successivo tiro per colpire dell'incantatore
1 Divinazione Comprensione dei linguaggi L'incantatore comprende tutti i linguaggi scritti e parlati
1 Divinazione Conoscere protezioni Determina le difese del bersaglio
1 Abiurazione Contrastare elementi A proprio agio in un ambiente freddo o caldo
1 Invocazione Dardo incantato 1d4+1 danni; +1 dardo per ogni due livelli oltre 1° (max 5)
1 Ammaliamento Dipendenza Il soggetto sviluppa assuefazione a una droga
1 Invocazione Disco fluttuante di Tenser Crea un disco orizzontale del diametro di 90 cm che porta fino a 50 kg per livello
1 Trasmutazione Dispersione Gli oggetti del bersaglio si disperdono in un'esplosione che provoca 1d8 danni normali o debilitanti
1 Evocazione Estrarre droga Ricava della droga da un oggetto inanimato
1 Evocazione Evoca Mostri I Richiama una creatura extraplanare che combatte per l'incantatore
1 Evocazione Evoca non morti I Evoca non morti che si battono per l'incantatore
1 Evocazione Foschia occultante la nebbia avvolge l'incantatore
1 Ammaliamento Garbato promemoria di Nybor Il bersaglio è frastornato per 1 round, subisce una penalità di -1 agli attacchi, ai tiri salvezza e alla maggior parte delle prove; riceve un bonus di +2 alla For
1 Necromanzia Ghigno della morte L'incantatore lascia un biglietto da visita magico su un cadavere
1 Divinazione Identificare Determina le proprietà di un oggetto magico
1 Illusione Immagine silenziosa Crea illusioni minori ideate dall'incantatore
1 Necromanzia Incuti paura Una creatura con 5 DV o meno diviene impaurita
1 Divinazione Individuazione dei non morti Rivela non morti nel raggio di 18 m
1 Divinazione Individuazione delle porte segrete Rivela porte nascoste entro 18 m
1 Trasmutazione Ingrandire persone Una creatura umanoide raddoppia le sue dimensioni
1 Ammaliamento Ipnosi Affascina 2d4 DV di creature
1 Invocazione Lama persistente di Shelgarn Una lama di For attacca il bersaglio automaticamente ai fianchi
1 Trasmutazione Lanciare oggetto Fa volare oggetti Piccolissimi fino ad un lungo raggio
1 Trasmutazione Lingua di tentacoli L'incantatore sputa dei tentacoli in grado di lottare
1 Invocazione Luce oscura Crea un'area di 1,5 m in cui tutti possono vedere anche senza luce
1 Invocazione Mani brucianti 1d4 danni da fuoco per livello (max 5d4)
1 Trasmutazione Mano tagliente di fiaeral la mano dell'incantatore ottiene un bonus di potenziamento +2 e si considera armata
1 Trasmutazione Nervi reattivi di Kaupaer Il bersaglio riceve un bonus di +5 alle prove di iniziativa
1 Trasmutazione Nuoto veloce Il bersaglio acquista una velocità natatoria di 9
1 Invocazione Onda di Forza Infligge 1d4+1 danni più la spinta
1 Evocazione Percorso immondo Crea un percorso che gli esterni malvagi sono costretti a seguire
1 Abiurazione Protezione dal bene Bonus +2 alla CA e ai tiri salvezza, contrasta controlli mentali e allontana elementali ed esterni
1 Abiurazione Protezione dal caos Bonus +2 alla CA e ai tiri salvezza, contrasta controlli mentali e allontana elementali ed esterni
1 Abiurazione Protezione dal male Bonus +2 alla CA e ai tiri salvezza, contrasta controlli mentali e allontana elementali ed esterni
1 Abiurazione Protezione dalla legge Bonus +2 alla CA e ai tiri salvezza, contrasta controlli mentali e allontana elementali ed esterni
1 Invocazione Pugnale di ghiaccio Come un'arma deflagrante, il pugnale infligge al bersaglio 1d4 danni da freddo per livello dell'incantatore, più il danno dell'area
1 Necromanzia Raggio di energia negativa Contatto a distanza, 1d6 danni da energia negativa; +1d6 ogni due livelli superato il 1° (max 5d6)
1 Necromanzia Raggio di indebolimento Raggio che infligge 1d6 +1 danni alla For per ogni due livelli
1 Ammaliamento Resistenza alle droghe Il soggetto è immune alla dipendenza
1 Illusione Rete di ombre Normali ombre forniscono occultamento a quanti si trovano nell'area dell'incantesimo
1 Trasmutazione Ridurre persone Una creatura umanoide dimezza le sue dimensioni
1 Trasmutazione Ripara danni leggeri Cura 1d8 danni +1 danno per livello (max +5) ad un costrutto
1 Trasmutazione Ritirata rapida la velocità dell'incantatore aumenta di 9 m
1 Invocazione Rombo di Horizikaul Il bersaglio subisce 1d4 danni sonori per ogni 2 livelli più la sordità
1 Trasmutazione Saltare Il soggetto ottiene un bonus alle prove di Saltare
1 Trasmutazione Scagliare ferita L'incantatore trasferisce 1 pf per livello di danni su un altro soggetto
1 Trasmutazione Scelta di incantesimi Mantiene la carica di un incantesimo per ogni arto anteriore
1 Abiurazione Scudo Un disco invisibile fornisce +4 alla CA e, blocca dardi incantati
1 Trasmutazione Segnale di portale Consente a max 6 soggetti di conoscere sempre dove si trova un dato portale
1 Evocazione Servitore inosservato Forza invisibile che segue i comandi dell'incantatore
1 Invocazione Sfera acida minore Contatto a distanza, 1d8 danni da acido; +1 sfera ogni due livelli superato il 1° (max +5)
1 Invocazione Sfera elettrica minore Contatto a distanza, 1d8 danni da elettricità; +1 sfera ogni due livelli superato il 1° (max +5)
1 Invocazione Sfera fredda minore Contatto a distanza, 1d8 danni da freddo; +1 sfera ogni due livelli superato il 1° (max +5)
1 Invocazione Sfera infuocata minore Contatto a distanza, 1d8 danni da fuoco; +1 sfera ogni due livelli superato il 1° (max +5)
1 Invocazione Sfera sonora minore Contatto a distanza, 1d8 danni da suono; +1 sfera ogni due livelli superato il 1° (max +5)
1 Trasmutazione Soffio soffuso L'arma a soffio del drago abbaglia i bersagli
1 Ammaliamento Sonno Fa cadere 4 DV di creature in un sonno magico
1 Abiurazione Sospendere malattia Impedisce a una malattia di nuocere alla creatura per 24 ore
1 Illusione Spruzzo colorato Rende privi di sensi, acceca e/o stordisce 1d6 creature deboli
1 Illusione Stendardo di Alustriel Fa apparire uno stendardo (come quelli da battaglia o altri simili) all’interno del raggio di azione, accompagnandolo con fanfare musicali o con suoni di corno
1 Evocazione Stretta caustica Un attacco di contatto per livello infligge 1d6 danni da acido
1 Invocazione Stretta folgorante A contatto infligge 1d6 danni da elettricità per livello (max 5d6)
1 Necromanzia Tocco gelido 1 tocco per livello infligge 1d6 danni e la possibilità di 1 danno alla For
1 Ammaliamento Torpore Un soggetto indifeso viene posto in uno stato che gli consente di muoversi ma di non effettuare altre azioni
1 Evocazione Unto Rende scivoloso un quadrato con lato di 3 m o un oggetto
1 Illusione Ventriloquio la voce risuona lontana per 1 minuto per livello
1 Necromanzia Verme dello spirito Il bersaglio subisce un danno alla Cos per round per la durata di 1 round per livello
1 Abiurazione Viscere di ferro Il bersaglio ottiene un bonus di +4 ai tiri salvezza contro il veleno
1 Trasmutazione Visione crepuscolare L'incantatore riesce a vedere fino a due volte più lontano in condizioni di luce normale
2 Trasmutazione Ali del mare Aggiunge +9 m alla velocità di nuotare del soggetto
2 Trasmutazione Ali dell'aria La manovrabilità in volo del bersaglio migliora di una classe
2 Trasmutazione Ali di nuvole Aumenta di +9 m la velocità di volare del soggetto
2 Trasmutazione Allarme per portale Crea un allarme mentale o udibile ogni volta che una creatura attraversa un portale magico
2 Trasmutazione Alterare se stesso Permette di assumere la forma di una creatura simile
2 Invocazione Ariete Infligge 1d6 danni più la spinta
2 Necromanzia Armatura mortale Un'aurea nera danneggia le creature che attaccano l'incantatore
2 Illusione Artigli di oscurità Le mani dell'incantatore si allungano e diventano artigli per attacchi di contatto in mischia: infliggono 1d4 danni da freddo più lentezza
2 Necromanzia Arto avvizzito L'incantatore può ridurre la velocità del soggetto a 1,5 m o rendergli impossibile l'uso degli oggetti o il lancio di incantesimi somatici
2 Ammaliamento Assimilare Forza Il soggetto diventa esausto
2 Trasmutazione Astuzia della volpe Il soggetto ottiene +4 all'Int per 1 minuto per livello
2 Illusione Bocca magica Parla una volta che viene attivata
2 Necromanzia Bolla essiccante Globo di aria danneggia facendo evaporare l'umidità dal bersaglio
2 Illusione Camuffare non morti Muta le sembianze di un non morto incorporeo
2 Trasmutazione Carica da leone Il soggetto può caricare, poi compiere attacco completo nello stesso round
2 Necromanzia Cecità/Sordità Rende il soggetto cieco o sordo
2 Evocazione Coltello di ghiaccio Attacco a distanza, 1d8 danni da freddo e 2 danni da freddo alla Des
2 Necromanzia Comandare non morti Una creatura non morta obbedisce agli ordini dell'incantatore
2 Invocazione Combustione Il bersaglio subisce 2d6 danni da fuoco +1 danno per livello dell'incantatore
2 Trasmutazione Corno di ferro di Balagarn Produce intense vibrazioni che sbilanciano quanti si trovano nell'area circostante
2 Trasmutazione Corpo del sole Fiamme e luce si irraggiano per 1,5 m dal corpo dell'incantatore
2 Evocazione Creare tatuaggio magico Conferisce al soggetto un tatuaggio magico con vari effetti
2 Necromanzia Danza della rovina Tutte le creature tranne i demoni subiscono 2d20 danni
2 Necromanzia Dardo vitale 1 raggio per ogni 2 livelli risucchia 1 pf sì che i non morti percepiscano l'incantatore come una creatura non morta
2 Illusione Dissimulare Distorce divinazioni su di una creatura o un soggetto
2 Ammaliamento Dono allettante Il soggetto consegna ciò che ha in mano all'incantatore
2 Trasmutazione Esplosione di adrenalina Conferisce +4 For a tutte le creature evocate dall'incantatore
2 Evocazione Evoca Mostri II Richiama una creatura extraplanare che combatte per l'incantatore
2 Evocazione Evoca non morti II Evoca non morti che si battono per l'incantatore
2 Evocazione Evoca sciame Evoca uno sciame di pipistrelli, topi o ragni
2 Invocazione Fiamma perenne Crea una torcia permanente prima di calore
2 Abiurazione Filtro Rende il soggetto resistente alle tossine inalate
2 Invocazione Folata di vento Spazza via o butta a terra le creature più piccole
2 Trasmutazione Forza del toro Il soggetto ottiene +4 alla For per 1 minuto per livello
2 Invocazione Frantumare Le vibrazioni sonore danneggiano oggetti o creature cristalline
2 Ammaliamento Frastornare mostri Una creatura vivente con 6 DV o meno perde l'azione successiva
2 Evocazione Freccia acida di Melf Un attacco di contatto a distanza; 2d4 danni per 1 round + 1 round per ogni tre livelli
2 Invocazione Fulmine oscuro Infligge 1d8 danni per ogni 2 livelli e stordisce per 1 round
2 Trasmutazione Grazia del gatto Il soggetto ottiene +4 alla Des per 1 minuto per livello
2 Illusione Immagine minore Come immagine silenziosa, ma emette suoni
2 Illusione Immagine speculare Crea duplicati illusori dell'incantatore (1d4 immagini +1 per ogni tre livelli, max 8)
2 Trasmutazione Indebolire scaglie L'armatura naturale di un soggetto si indebolisce
2 Ammaliamento Indifferenza Rende il soggetto resistente alla paura, alla compulsione e agli effetti sul morale
2 Divinazione Individuazione dei pensieri Permette di ascoltare i pensieri, superficiali
2 Illusione Invisibilità Il soggetto è invisibile per 1 minuto per livello o finchè non attacca
2 Necromanzia Lenta consunzione L'incantatore assorbe salute e sostentamento da un soggetto indifeso
2 Trasmutazione Levitazione Il soggetto si muove in alto e in basso per volontà dell'incantatore
2 Divinazione Localizza oggetto Percepisce la direzione in cui si trova un oggetto (uno specifico o un tipo)
2 Trasmutazione Lunga stretta di Gràzt La mano dall'incantatore si stacca dal braccio e vola per effettuare attacchi in lotta
2 Necromanzia Mano spettrale Crea una mano spettrale insostanziale che sferra attacco di contatto
2 Illusione Maschera d'ombra Le ombre nascondono il volto dell'incantatore proteggendolo dalle tenebre, dalla luce e dagli sguardi
2 Ammaliamento Masochismo Per ogni 10 pf che l'incantatore subisce, acquisisce un +1 al tiro per colpire, ai tiri salvezza e alle prove
2 Abiurazione Melodia dissonante Prove di Concentrazione più difficili all'interno dell'area dell'incantesimo
2 Evocazione Miasma di Igedrazaar Una nuvola di nebbia infligge 1d4 danni debilitanti per livello
2 Trasmutazione Movimenti del ragno Conferisce la capacità di camminare sulla pareti e sui soffitti
2 Evocazione Nube di inchiostro Oscura la vista sott'acqua oltre 1,5 m
2 Evocazione Nube di nebbia Un banco di nebbia ostacola la visuale
2 Invocazione Nube disorientante Stordisce e acceca il bersaglio
2 Abiurazione Occulta oggetto Maschera gli oggetti contro lo scrutamento
2 Trasmutazione Olfatto acuto Conferisce la capacità olfatto acuto per 1 ora per livello
2 Invocazione Oscurità Penombra soprannaturale nel raggio di 6 m
2 Trasmutazione Ossa di pietra Un non morto incorporeo ottiene un bonus all'armatura naturale di +3
2 Trasmutazione Ossa morbide Conferisce riduzione del danno 5/- contundenti e +20 alle prove di Artista della fuga, ma causa -4 alla For e alla Cos
2 Abiurazione Paradiso proibito Il soggetto acquisisce un bonus ai tiri salvezza +4 contro i poteri degli esterni buoni
2 Trasmutazione Parlare agli alleati I soggetti possono conversare a distanza senza muovere le labbra
2 Trasmutazione Pinne in piedi Trasforma code e pinne in gambe e piedi
2 Trasmutazione Pirotecnica Trasforma i fuochi in luci accecanti o in fumo soffocante
2 Evocazione Polvere luccicante Acceca creature, delinea creature invisibili
2 Abiurazione Protezione dalle frecce Il soggetto diventa immune a molti attacchi a distanza
2 Invocazione Pugnale infuocato Funziona come lama infuocata, ma procura 1d4 danni +1 danno per livello
2 Invocazione Raggio rovente Attacco di contatto a distanza che infligge 4d6 danni da fuoco, +1 raggio per ogni quattro livelli (max +3)
2 Evocazione Ragnatela Riempie una propagazione del raggio di 6 m con fili di ragnatela appiccicosi
2 Trasmutazione Rasoi taglienti Il morso o un artiglio del drago mette a segno una minaccia di critico con un 19 o un 20
2 Trasmutazione Resistenza dell'orso Il soggetto ottiene +4 alla Cos per 1 minuto per livello
2 Abiurazione Resistenza maggiore Il soggetto ottiene +3 ai tiri salvezza
2 Abiurazione Resistere all'energia Ignora 10 (o più) danni per ogni attacco da uno specifico tipo di energia
2 Necromanzia Rinsecchimento Il soggetto 1d4 danni per livello
2 Trasmutazione Ripara danni moderati Cura 2d8 danni +1 danno per livello (max +10) ad un costrutto
2 Ammaliamento Risata incontenibile di Tasha Il soggetto perde azioni per 1 round per livello
2 Ammaliamento Sadismo Per ogni 10 pf che l'incantatore infligge, acquisisce +1 al tiro per colpire, ai tiri salvezza e alle prove
2 Trasmutazione Saggezza del gufo Il soggetto ottiene +4 alla Sag per 1 minuto per livello
2 Abiurazione Scaglie scintillanti Il drago ottiene un bonus di deviazione alla CA pari al suo modificatore di Car
2 Invocazione Scala di Forza Crea una scala mobile di For
2 Trasmutazione Scassinare Apre porte chiuse a chiave o sigillate magicamente
2 Trasmutazione Scavare rapido Aggiunge +6 m alla velocità di scavare del soggetto
2 Abiurazione Schermo anti-sguardo Il soggetto ha una probabilità del 50% di evitare gli attacchi con lo sguardo
2 Invocazione Sciame di palle di neve di Snilloc Infligge 1d6 danni da freddo per ogni 2 livelli nel raggio di 3 m
2 Trasmutazione Scurovisione Permette di vedere fino a 18 m nell'oscurità totale
2 Abiurazione Serratura arcana Blocca magicamente una porta o uno scrigno
2 Invocazione Sfera infuocata Una palla di fuoco che rotola, infligge 2d6 danni e dura 1 round per livello
2 Illusione Sfocatura Gli attacchi mancano il soggetto il 20% delle volte
2 Ammaliamento Sguardo mesmerico Lo sguardo del drago frastorna le creature
2 Evocazione Soffocare Il bersaglio subisce 1d4 danni per round da mani invisibili che lo strangolano
2 Ammaliamento Sollecitare dono La creatura cede all'incantatore ciò che ha in mano
2 Necromanzia Spaventare Creature con meno di 6 DV cadono in preda al panico
2 Invocazione Spira elettrica di Gedlee Un'esplosione del raggio di 1d5 m infligge 1d6 danni da elettricità per ogni 2 livelli e inoltre stordisce
2 Trasmutazione Splendore dell'aquila Il soggetto ottiene +4 al Car per 1 minuto per livello
2 Illusione Spruzzo d'ombra Le ombre frastornano i bersagli infliggendo 2 danni alla For
2 Necromanzia Sudario dei non morti Un sudario di energia negativa fa sì che i non morti percepiscano l'incantatore come una creatura non morta
2 Universale Tasca per famiglio Crea uno spazio extradimensionale nascosto per il famiglio
2 Necromanzia Tocco del ghoul Paralizza un soggetto che emana un fetore che rende infermi quanti gli sono vicini
2 Ammaliamento Tocco di idiozia Il soggetto subisce 1d6 danni a Int, Sag e Car
2 Illusione Trama ipnotica Affascina (2d4+livello) DV di creature
2 Illusione Trappola di Leomund Fa apparire un oggetto protetto da una trappola
2 Trasmutazione Trucco della corda Fino a otto creature possono nascondersi in uno spazio extradimensionale
2 Invocazione Vampa di Aganazzar Un getto di fiamma infligge 1d8 danni per ogni 2 livelli
2 Divinazione Vedere invisibilità Rivela le creature o gli oggetti invisibili
2 Invocazione Vento di sangue Il soggetto usa l'arma naturale come arma da lancio
2 Trasmutazione Vento sussurrante Invia un breve messaggio a 1,5 Km per livello
2 Trasmutazione Vincolato a terra La creatura influenzata non può volare
2 Trasmutazione Vista cieca Conferisce la capacità vista cieca per 1 ora per livello
2 Necromanzia Vita falsata Si ottengono 1d10 pf temporanei + 1 per livello (max +10)
3 Abiurazione Allarme migliorato Come Allarme, ma anche su quelle creature che attraversano l'area su piani adiacenti
3 Trasmutazione Amanuensis Copia testi non magici
3 Divinazione Analizzare portale Individua e analizza i portali nel raggio di 18 m
3 Evocazione Annegare Il bersaglio comincia immediatamente ad annegare
3 Abiurazione Anti-individuazione Nasconde il soggetto a divinazione e scrutamento
3 Trasmutazione Arma di impatto Funziona come estremità affilata, ma potenzia le armi contundenti
3 Trasmutazione Arma magica superiore Bonus di +1 per ogni quattro livelli (max +5)
3 Divinazione Barlume di verità L'incantatore ottiene un sì o un no come risposta a una domanda
3 Trasmutazione Benedizione del Girallon Il soggetto ottiene un addizionale paio di braccia per ogni quattro livelli
3 Ammaliamento Blocca persone Paralizza un umanoide per 1 round per livello
3 Invocazione Camera Imprigiona una creatura sul piano etereo
3 Evocazione Candela spettrale Una candela e una mano incorporee rivelano creature e oggetti nascoste
3 Invocazione Capanna di Leomund Crea riparo per 10 creature
3 Illusione Cecità alla realtà Il soggetto non può eseguire azioni e in seguito non guarisce naturalmente
3 Abiurazione Cerchio magico contro il bene Come gli incantesimi protezione, ma ha un raggio di 3 m e una durata di 10 minuti per livello
3 Abiurazione Cerchio magico contro il caos Come gli incantesimi protezione, ma ha un raggio di 3 m e una durata di 10 minuti per livello
3 Abiurazione Cerchio magico contro il male Come gli incantesimi protezione, ma ha un raggio di 3 m e una durata di 10 minuti per livello
3 Abiurazione Cerchio magico contro la legge Come gli incantesimi protezione, ma ha un raggio di 3 m e una durata di 10 minuti per livello
3 Divinazione Chiaroudienza/Chiaroveggenza L'incantatore vede o sente a distanza per 1 minuto per livello
3 Invocazione Chicchi di grandine Globi glaciali infliggono 5d6 danni da freddo
3 Invocazione Danza d'acciaio I pugnali divengono oggetti volanti animati di taglia Media e attaccano gli avversari
3 Illusione Delusione crudele Il soggetto viene ingannato per 1 round, poi subisce una penalità di -4 al tiro per colpire, ai tiri salvezza e alle prove
3 Evocazione Destriero fantomatico Un cavallo magico appare per 1 ora per livello
3 Abiurazione Dissolvi magie Cancella incantesimi ed effetti magici
3 Illusione Distorsione Gli attacchi mancano il soggetto il 50% delle volte
3 Ammaliamento Eroismo Fornisce +2 ai tiri per colpire, ai tiri salvezza, alle prove di abilità
3 Necromanzia Esplosione di energia negativa 1d8 danni + 1 danno per livello (max +10) da energia negativa, raggio di 6 m
3 Invocazione Esplosione di ghiaccio 1d8 danni + 1 danno per livello (max +10) da freddo raggio di 6 m
3 Invocazione Esplosione luminosa Un lampo di luce abbaglia e acceca in un'esplosione del raggio di 6 m
3 Trasmutazione Estremità affilata Raddoppia l'intervallo di minaccia di un'arma normale
3 Abiurazione Evitare effetti planari Per un certo periodo si è immuni agli effetti di un piano specifico
3 Evocazione Evoca Mostri III Richiama una creatura extraplanare che combatte per l'incantatore
3 Evocazione Evoca non morti III Evoca non morti che si battono per l'incantatore
3 Necromanzia Fermare non morti Immobilizza i non morti per 1 round per livello
3 Evocazione Fiato di fiaogzed Vapori nauseanti all'interno del cono persistono per 10 round
3 Trasmutazione Fondere braccia Molteplici braccia/tentacoli diventano un paio di arti più forti
3 Trasmutazione Forma gassosa Il soggetto diventa insostanziale e può volare lentamente
3 Invocazione Frantuma suolo Infligge 1d4 danni sonori e danneggia le superfici fino ad una profondità di 15 cm
3 Trasmutazione Freccia infuocata Frecce che infliggono +1d6 danni da fuoco
3 Invocazione Fulmine 1d6 danni per livello da elettricità
3 Illusione Immagine maggiore Come immagine silenziosa, ma emette suoni, odore e calore
3 Divinazione Individuazione di metalli e minerali L'incantatore percepisce la presenza di metallo in un'area
3 Trasmutazione Intermittenza L'incantatore scompare e riappare a caso per 1 round per livello
3 Ammaliamento Invidia dell'avaro Il soggetto desidera ardentemente un oggetto vicino
3 Ammaliamento Ira Fornisce +2 a For e Cos, +1 ai tiri salvezza sulla Volontà, -2 alla CA
3 Invocazione Lancia infame Crea una lancia corta +2 che infligge danni infami
3 Invocazione Lancia sonora Energia sonora infligge 1d6 danni per livello
3 Trasmutazione Lentezza Un soggetto per livello compie solo un'azione per round, ha -1 alla CA e ai tiri per colpire
3 Trasmutazione Lingua di serpente L'incantatore sputa una vipera Minuscola ogni 4 livelli
3 Divinazione Linguaggi Permette di parlare qualsiasi linguaggio
3 Invocazione Luce diurna Luce intensa nel raggio di 18 m
3 Invocazione Luce nera Un raggio di 6 m di oscurità soprannaturale attraverso cui l'incantatore è in grado di vedere
3 Necromanzia Luogotenente non morto Un bersaglio non morto può impartire ordini ai non morti controllati dall'incantatore
3 Illusione Maledizione della carcassa Il soggetto perde i sensi per 1d10 minuti
3 Ammaliamento Malocchio Il soggetto subisce una penalità di -4 al tiro per colpire, ai tiri salvezza e alle prove
3 Trasmutazione Mano magica superiore Come mano magica, ma con un raggio di 3 m e un peso di 4,5 kg per livello dell'incantatore
3 Necromanzia Manozanna A contatto infligge 1d8 danni e afferra senza provocare attacchi di opportunità provocando 1d6 danni ogni round
3 Ammaliamento Mite ammonimento di Nybor Il bersaglio è frastornato per 1d4 round, subisce una penalità di -1 agli attacchi, ai tiri salvezza e alle prove, e riceve un bonus di +2 alla For
3 Necromanzia Morte apparente Fa apparire come morta una creatura vivente consenziente
3 Evocazione Muro di catene Crea una barriera di catene intrecciate dotato di 20 pf per ogni 4 livelli dell'incantatore
3 Invocazione Muro di vento Respinge frecce, piccole creature e gas
3 Evocazione Nube maleodorante Vapori nauseanti per 1 round per livello
3 Divinazione Occhi dello zombi L'incantatore può vedere attraverso gli occhi di uno zombi
3 Divinazione Occhio del diavolo L'incantatore è in grado di vedere anche nell'oscurità magica entro 9 m
3 Trasmutazione Pagina segreta Cambia l'aspetto di una pagina per nasconderne il reale contenuto
3 Invocazione Palla di fuoco 1d6 danni per livello nel raggio di 6 m
3 Invocazione Parola del terrore Risucchio di 1d3 al Car su un bersaglio
3 Trasmutazione Pelle del drago Il personaggio ottiene un bonus di potenziamento di 4 all'armatura naturale e resistenza all'energia 10
3 Evocazione Ponte sonoro Ponte invisibile unisce gli estremi di uno spazio di 3 m per livello
3 Universale Potenziare famiglio Il famiglio acquista un modificatore di +2 ai tiri salvezza, al tiro per colpire e alla CA per 1 ora per livello
3 Abiurazione Protezione dall'energia Assorbe 12 danni per livello da un tipo di energia
3 Necromanzia Raggio di esaurimento Raggio che rende il soggetto esausto
3 Abiurazione Respingere frecce Come protezione dalle frecce, tranne per il fatto che le frecce respinte vengono rispedite contro chi le ha lanciate
3 Trasmutazione Respirare aria I soggetti possono respirare aria liberamente
3 Trasmutazione Respirare sott'acqua Il soggetto può respirare sott'acqua
3 Trasmutazione Restringere oggetto L'oggetto si riduce a un sedicesimo della sua taglia
3 Trasmutazione Ripara danni gravi Cura 3d8 danni +1 danno per livello (max +15) ad un costrutto
3 Necromanzia Riposo inviolato Conserva un cadavere
3 Invocazione Ronzio sonoro Elimina la necessità di concentrarsi per mantenere il successivo incantesimo lanciato
3 Abiurazione Rune esplosive Infliggono 6d6 danni quando vengono lette
3 Illusione Sacca d'ombra Apre un piccolo portale sul piano delle ombre in cui si possono lasciare degli oggetti per recuperarli in un secondo momento
3 Trasmutazione Scavare L'incantatore riceve artigli con cui può scavare alla velocità di 3 m per round o infligge 1d6 danni
3 Illusione Scritto illusorio Solo il lettore designato è in grado di leggerlo
3 Illusione Sfera di invisibilità Rende invisibili coloro che si trovano nel raggio di 3 m
3 Invocazione Sfera scintillante Una propagazione del raggio di 6 m infligge 1d6 danni da elettricità per livello
3 Necromanzia Sifone di sangue Il sangue della vittima si anima che subisce 1 danno alla For per round che trasferisce all'incantatore
3 Evocazione Sigillo del serpente Crea simboli di testo che immobilizzano il lettore
3 Illusione Silenzio sospeso di Khelben Gli oggetti vengono programmati in modo da creare un'area di silenzio a comando dell'incantatore
3 Trasmutazione Soffio accecante L'arma a soffio del drago acceca i bersagli
3 Evocazione Soffio acido di Mestil Un cono acido infligge 1d6 danni per livello
3 Trasmutazione Soffio del drago Il personaggio ottiene l'arma a soffio di un drago per 1 ora
3 Ammaliamento Sonno profondo Fa cadere nel sonno 10 DV di creature
3 Ammaliamento Sopprimere arma a soffio Il soggetto non può utilizzare la sua arma a soffio
3 Ammaliamento Suggestione Spinge il soggetto a intraprendere l'azione suggerita
3 Evocazione Tempesta di nevischio Ostacola la visione e il movimento
3 Abiurazione Tentacolo d'ombra inferiore Crea un tentacolo che si espande 1,5 m ogni round per livello e che può immobilizzare un avversario
3 Necromanzia Tocco del vampiro Attacco di contatto che infligge 1d6 danni per ogni due livelli; l'incantatore guadagna i danni come pf
3 Necromanzia Tocco di Guarigione L'incantatore trasferisce fino a 1d6 dei propri pf per ogni 2 livelli, guarendo il bersaglio di un pari ammontare
3 Necromanzia Torcia del non morto Una creatura non morta ottiene un'aura blu che le conferisce 2d4 danni aggiuntivi negli attacchi in mischia contro creature viventi
3 Necromanzia Veleno del ragno A contatto, infligge 1d6 danni alla For, ripetuti dopo 1 minuto
3 Trasmutazione Velocità Una creatura per livello si muove più veloce, +1 ai tiri per colpire, alla CA e ai tiri salvezza sui Riflessi
3 Divinazione Vista arcana L'incantatore riesce a vedere le aure magiche
3 Trasmutazione Vista cieca Conferisce la capacità vista cieca per 1 ora per livello
3 Trasmutazione Volare Il soggetto vola con una velocità di 18 m
4 Abiurazione Abbassare resistenza agli incantesimi La resistenza agli incantesimi del bersaglio diminuisce
4 Trasmutazione Adattare forma Adatta una creatura di un diverso piano alle condizioni di quello su cui si trova adesso
4 Necromanzia Agonia Acceca il soggetto e lo rende indifeso per 1 round per livello, poi infligge -2 al tiro per colpire, ai tiri salvezza e alle prove per 1d3 minuti
4 Invocazione Ali legate Una rete di forma intralcia il bersaglio e gli impedisce di caricare, di correre o di volare
4 Abiurazione Allarme per portale superiore Come Allarme per portale l'allarme può essere udito o percepito anche da un altro soggetto
4 Illusione Allucinazione mortale Un'illusione spaventosa uccide il soggetto o infligge 3d6 danni
4 Abiurazione Ancora dimensionale Impedisce il viaggio extradimensionale
4 Necromanzia Animare morti Crea scheletri e zombi non morti
4 Trasmutazione Arma a soffio sostitutiva L'arma a soffio del drago infligge un tipo di danno diverso da quello normale
4 Trasmutazione Arma di energia Il soggetto ottiene vista cieca fino a 9 m per 1 minuto per livello
4 Abiurazione Aura anti-drago Gli alleati ottengono un bonus alla CA e ai tiri salvezza effettuati contro i draghi
4 Trasmutazione Budello di serpente Un tentacolo di 4,5 m si sviluppa dallo stomaco dell'incantatore e attacca i suoi nemici
4 Invocazione Cascata esplosiva Una palla fiammeggiante rimbalza infliggendo 1d6 danni da fuoco per livello
4 Trasmutazione Catene danzanti Anima una catena per livello
4 Evocazione Cavalcatura eterea Sul piano etereo richiama una o più cavalcature
4 Ammaliamento Charme sui mostri Convince un mostro che l'incantatore è un suo alleato
4 Trasmutazione Colata metallica di Ghorus Toth Fonde oggetti di metallo senza calore
4 Ammaliamento Confusione Rende bizzarro il comportamento del soggetto per 1 round per livello
4 Necromanzia Contagio Infetta il soggetto con la malattia scelta
4 Trasmutazione Controllare il sangue Ogni round infligge 1 punto Cos, -2 ai tiri per colpire e alle prove di abilità, blocca perdite di sangue e 50% di possibilità di stabilizzarsi o per ogni ferita subita si perde 1 pf per round
4 Ammaliamento Costrizione inferiore Comanda un soggetto con 7 DV o meno
4 Evocazione Creazione minore Crea un oggetto di tessuto o di legno
4 Necromanzia Cupa vendetta Strappa una mano a un bersaglio, infliggendo 6d6 danni, poi la mano attacca il bersaglio
4 Necromanzia Debilitazione Il soggetto ottiene 1d4 livelli negativi
4 Ammaliamento Disperazione opprimente I soggetti subiscono -2 ai tiri per colpire, per i danni, ai tiri salvezza e alle prove
4 Trasmutazione Distorcere evocazione Crea un'area entro la quale soltanto le creature malvagie possono essere evocate
4 Trasmutazione Distorcere portale Rende casuale la destinazione di un portale
4 Necromanzia Dolore liquido Estrae una dose di dolore liquido da una vittima torturata
4 Evocazione Evoca Mostri IV Richiama una creatura extraplanare che combatte per l'incantatore
4 Evocazione Evoca non morti IV Evoca non morti che si battono per l'incantatore
4 Trasmutazione Fendere la terra Eruzione infligge 5d6 danni per livello a tutti coloro che sono nell'area
4 Universale Fortificare famiglio Il famiglio acquista un bonus di +2 all'armatura naturale e una probabilità del 25% di evitare colpi critici per 1 ora per livello
4 Illusione Fossa illusoria Cura 4d8 danni +1 danno per livello (max +20) ad un costrutto
4 Abiurazione Globo di invulnerabilità inferiore Impedisce gli effetti di incantesimi dal 1° al 3° livello
4 Invocazione Grido Rende sordi i soggetti all'interno del cono e infligge 5d6 danni sonori
4 Divinazione Individuazione dello scrutamento Avverte l'incantatore di chi lo spia magicamente
4 Trasmutazione Ingrandire persone di massa Ingrandisce diverse creature
4 Invocazione Inviare speculare L'incantatore invia la sua immagine a uno specchio e può vedere e parlare attraverso di essa
4 Illusione Invisibilità superiore Come invisibilità, ma il soggetto può attaccare e rimanere invisibile
4 Invocazione Lancia del tuono Una lancia di For infligge 2d6 danni, inoltre è in grado di dissolvere gli effetti di For
4 Divinazione Localizza creatura Indica la direzione di una creatura familiare
4 Trasmutazione Metamorfosi Conferisce a un soggetto consenziente una nuova forma
4 Abiurazione Muro del bene Funziona come cerchio magico contro il male tranne per il fatto che solo un lato del muro è quello "ostile"
4 Abiurazione Muro del caos Funziona come cerchio magico contro la legge tranne per il fatto che solo un lato del muro è quello "ostile"
4 Abiurazione Muro del male Funziona come cerchio magico contro il bene tranne per il fatto che solo un lato del muro è quello "ostile"
4 Abiurazione Muro della legge Funziona come cerchio magico contro il caos tranne per il fatto che solo un lato del muro è quello "ostile"
4 Evocazione Muro di catene mortali Crea una barriera di catene intrecciate dotato di 20 pf per ogni 4 livelli dell'incantatore e infligge 3d6 danni a chi si trova entro 1,5 m
4 Invocazione Muro di fuoco Infligge 2d4 danni da fuoco fino a 3 m e 1d4 fino a 6 m. Passare attraverso il muro infligge 2d6 danni +1 danno per livello
4 Invocazione Muro di ghiaccio Piano di ghiaccio crea un muro con 15 pf + 1 pf per livello, o semisfera può intrappolare delle creature al suo interno
4 Illusione Muro illusorio Un muro, un pavimento o un soffitto sembrano reali, ma vi si può passare attraverso
4 Evocazione Nebbia solida Blocca la visuale e rallenta il movimento
4 Divinazione Occhio arcano Un occhio fluttuante si muove a 9 m per round
4 Illusione Ombra di una evocazione Simula evocazioni inferiori al 4° livello, ma reali solo al 20%
4 Necromanzia Onda di energia negativa Un'onda di energia negativa intimorisce oppure rinforza 1d6 DV per livello (max 15d6) non morti
4 Invocazione Oscurità dannata L'oscurità infligge 2d6 o 1d6 danni ad ogni round
4 Trasmutazione Ossa di ferro Un non morto incorporeo ottiene un bonus all'armatura naturale di +5
4 Necromanzia Paura I soggetti all'interno del cono fuggono per 1 round per livello
4 Abiurazione Pelle di pietra Ignora 10 danni per ogni attacco
4 Evocazione Porta dimensionale Teletrasporta l'incantatore per una breve distanza
4 Necromanzia Portatore di pestilenza Come contagio ma il bersaglio riceve gli effetti della malattia solo dopo un periodo di incubazione in cui può trasmetterla ad altri
4 Evocazione Potenza abissale L'incantatore acquisisce +2 a for, cos, Des e resistenza agli incantesimi
4 Trasmutazione Potenziatore di incantesimi Si lancia come azione gratuita e conferisce un bonus di +2 al successivo incantesimo lanciato dall'incantatore
4 Trasmutazione Potenziatore mnemonico di Rary Prepara incantesimi extra o ne recupera uno appena lanciato.
4 Evocazione Potere degli inferi L'incantatore acquisisce +2 alla CA e +1 alla riduzione del danno esistente
4 Trasmutazione Pozione di Darsson Crea una pozione che deve essere usata entro 1 ora per livello
4 Illusione Pozzo delle ombre I bersagli penetrano in passaggio planare buio e tenebroso da cui riemergono spaventati
4 Abiurazione Resistere agli elementi di massa Come resistere all'energia ma ha effetto su un soggetto per livello
4 Trasmutazione Ridurre persone di massa Riduce diverse creature
4 Abiurazione Rimuovi maledizione libera un oggetto o una persona da una maledizione
4 Trasmutazione Ripara danni critici Cura 4d8 danni +1 danno per livello (max +20) ad un costrutto
4 Evocazione Riparo sicuro di Leomund Crea un solido rifugio
4 Trasmutazione Ritorsione Il bersaglio è maledetto se usa incantesimi contro un'altra creatura
4 Necromanzia Scagliare maledizione Malus di -6 a un punteggio di caratteristica, -4 ai tiri per colpire, ai tiri salvezza e alle prove; o probabilità del 50% di perdere ogni azione
4 Abiurazione Schermo dissolvente di Otiluke Crea una barriera che dissolve la magia per contatto
4 Trasmutazione Scolpire pietra Plasma la pietra in qualsiasi forma
4 Divinazione Scrutare Spia soggetti a distanza
4 Invocazione Scudo di fuoco Le creature che attaccano l'incantatore subiscono danni da fuoco; l'incantatore è protetto dal calore o dal freddo
4 Trasmutazione Scurovisione di massa Come scurovisione, però colpisce tutte le creature che circondano l'incantatore nel raggio di 3 m
4 Invocazione Sfera acida Contatto a distanza 1d6 danni da acido per livello (max 15d6) suddivisi a discrezione dell'incantatore
4 Invocazione Sfera elastica di Otiluke Un globo di For protegge ma intrappola un soggetto
4 Invocazione Sfera elettrica Contatto a distanza 1d6 danni da elettricità per livello (max 15d6) suddivisi a discrezione dell'incantatore
4 Invocazione Sfera fredda Contatto a distanza 1d6 danni da freddo per livello (max 15d6) suddivisi a discrezione dell'incantatore
4 Invocazione Sfera infuocata (Globo di fuoco) Contatto a distanza 1d6 danni da fuoco per livello (max 15d6) suddivisi a discrezione dell'incantatore
4 Invocazione Sfera sonora Contatto a distanza 1d6 danni da suono per livello (max 15d6) suddivisi a discrezione dell'incantatore
4 Invocazione Sfere energetiche di Tirumael Cinque sfere colorate attaccano utilizzando o negando l'energia acida, fredda, elettrica sonora o del fuoco
4 Abiurazione Soffio dissolvente L'arma a soffio del drago funziona come un dissolvi magie proiettato su tutte le creature nella sua area
4 Necromanzia Soffio intimorente L'arma a soffio del drago intimorisce i non morti
4 Trasmutazione Soffio stordente L'arma a soffio del drago stordisce le creature per 1 round
4 Invocazione Tempesta di ghiaccio La grandine infligge 5d6 danni in un cilindro dell'ampiezza di 12 m
4 Trasmutazione Tentacoli estesi Aumenta di +1,5 m la portata dell'attacco con i tentacoli
4 Evocazione Tentacoli neri di Evard Tentacoli lottano con quanti si trovano in una propagazione di 4,5 m
4 Illusione Terreno illusorio Fa apparire un tipo di terreno come un altro tipo (campi in foreste ecc.)
4 Illusione Trama iridescente Le luci affascinano 24 DV di creature
4 Abiurazione Trappola di fuoco Gli oggetti che vengono aperti infliggono 1d4 danni +1 danno per livello
4 Trasmutazione Traslazione nel fuoco Una porta dimensionale multi uso che funziona solo attraverso le fiamme
4 Abiurazione Veleno psichico Avvelena coloro che lanciano incantesimi di divinazione o di influenza mentale su un oggetto, una creatura o un'area
4 Trasmutazione Vista cieca migliorata Il soggetto ottiene vista cieca fino a 18 m per 1 minuto per livello
4 Trasmutazione Voce del drago Bonus +10 alle prove di Diplomazia, Intimidire e Raggirare; può lanciare una suggestione
4 Trasmutazione Zanne aguzze Una delle armi naturali del drago infligge danni come se fosse di una taglia superiore
4 Abiurazione Zona di rifugio Crea una regione isolata dalle creature interplanari
4 Divinazione Zona di rivelazione Tutte le creature nell'area diventano visibili, comprese quelle presenti in piani coesistenti come quello delle Ombre o Etereo
5 Trasmutazione Ali dell'aria superiore La manovrabilità in volo del bersaglio migliora di due classi
5 Evocazione Alleato draconico inferiore Ottiene i servigi di un drago di 9 DV
5 Abiurazione Assorbitore energetico Assorbe 1d6 danni per livello (max 15d6) di un tipo di energia
5 Necromanzia Atrofia Infligge 1d8 alla Des e alla Cos, probabilità del 25% di fallire azioni che richiedono l'uso delle braccia, riduce a metà la velocità, può fornire un +2 a una caratteristica, o tiro salvezza o a una abilità dell'incantatore
5 Necromanzia Bacio del vampiro L'incantatore acquista capacità soprannaturali simili a quelle dei vampiri, ma diviene vulnerabile agli attacchi che feriscono i non morti
5 Ammaliamento Blocca mostri Come blocca persone, ma su qualsiasi creatura
5 Necromanzia Catene dell'anima Imprigiona l'anima di una creatura morta in un talismano che l'incantatore usa per interrogarla
5 Abiurazione Congedo Costringe una creatura a tornare al suo piano nativo
5 Invocazione Cono di freddo 1d6 danni da freddo per livello
5 Divinazione Contattare altri piani Pone una domanda a un'entità extraplanare
5 Evocazione Creazione maggiore Come creazione minore, ma anche di pietra e di metallo
5 Trasmutazione Crescita animale Un animale per ogni due livelli raddoppia le dimensioni
5 Ammaliamento Dominare persone Controlla telepaticamente un umanoide
5 Invocazione Esplosione cacofonica Il rumore infligge 1d6 danni sonori per livello a tutti coloro che sono nell'area
5 Evocazione Evoca Mostri V Richiama una creatura extraplanare che combatte per l'incantatore
5 Evocazione Evoca Non Morti V Evoca non morti che si battono per l'incantatore
5 Trasmutazione Fabbricare Trasforma materie prima in oggetti rifiniti
5 Necromanzia Fermare il cuore Il soggetto scende immediatamente a -8 pf
5 Trasmutazione Forma del fantasma L'incantatore diviene incorporeo
5 Necromanzia Giara magica Consente la possessione di un'altra creatura
5 Abiurazione Guardia di ferro inferiore Il soggetto diviene immune al metallo non magico
5 Illusione Immagine persistente Come immagine maggiore, ma non è necessaria la concentrazione
5 Abiurazione Imprigionare possessore Un soggetto in grado di impossessarsi delle creature viene intrappolato nel corpo attuale
5 Necromanzia Inaridire Fa appassire un vegetale o infligge 1d6 danni per livello a una creatura vegetale
5 Illusione Incubo Invia una visione che provoca 1d10 danni e affaticamento
5 Trasmutazione Ingrandire migliorato Il soggetto resta ingrandito per 10 minuti per livello
5 Invocazione Inviare Riferisce un breve messaggio ovunque, istantaneamente
5 Evocazione Involucro acido di Mestil Un involucro acido danneggia quanti attaccano l'incantatore che è invece in grado di effettuare attacchi di contatto
5 Necromanzia Legame cadaverico Ossa e carne di una creatura vanno a proteggere l'incantatore che riceve RI Necromanzia 10 + livello incantatore e divide i danni a metà con il cadavere
5 Evocazione Legame planare inferiore Intrappola una creatura extraplanare con 6 DV o meno finchè non esegue un compito
5 Divinazione Legame telepatico di Rary Il collegamento permette agli alleati di comunicare
5 Illusione Mano d'ombra Una mano di taglia Media attacca gli avversari, li blocca o trasporta gli oggetti
5 Invocazione Mano interposta di Bigby Una mano che fornisce copertura contro un avversario
5 Trasmutazione Mantello del mare Conferisce libertà di movimento, respirare sott'acqua e sfocatura sott'acqua
5 Necromanzia Mantogrigio di Grimwald Impedisce al bersaglio di riacquistare i pf persi
5 Invocazione Marchio del fuoco Un'esplosione di 1,5 m per livello infligge 1d6 danni da fuoco per livello
5 Trasmutazione Matrice di incantesimi di Simbul Una matrice magica immagazzina incantesimi perchè possano essere lanciati più tardi come incantesimi rapidi
5 Trasmutazione Metamorfosi draconica L'incantatore si trasforma in un drago
5 Trasmutazione Metamorfosi funesta Trasforma il soggetto in un animale innocuo
5 Illusione Miraggio arcano Come terreno illusorio, con in più le strutture
5 Trasmutazione Movimenti dello Xorn Ci si può spostare attraverso materiali solidi o terra senza lasciare tunnel o altri segni di passaggio
5 Invocazione Muro di arti Arti roteanti infliggono 1d6 danni contundenti per livello
5 Invocazione Muro di Forza Un muro immune ai danni
5 Evocazione Muro di melma Crea una barriera dotata di 50 pf per ogni 4 livelli dell'incantatore che paralizza e infligge 2d6 danni a tutti coloro che la toccano
5 Evocazione Muro di pietra Crea un muro di pietra ce può essere plasmato
5 Necromanzia Muro spettrale Crea un muro di spiriti urlanti che incutono paura; chi vi viene a contatto subisce 1d10 danni e risucchio di energia
5 Ammaliamento Nebbia mentale I soggetti nella nebbia subiscono -10 a Sag e alle prove di Volontà
5 Evocazione Nube mortale Uccide creature con 3 DV o meno; 4-6 DV tiro salvezza o muoiono, più di 6 DV subiscono danni alla Cos
5 Divinazione Occhi indagatori 1d4 +1 per livello occhi fluttuanti che esplorano per l'incantatore
5 Illusione Ombra di una invocazione Simula invocazioni inferiori al 5° livello, ma reali solo al 20%
5 Necromanzia Onde di affaticamento Parecchi bersagli diventano affaticati
5 Invocazione Palla fulminante Un numero variabile di palle di energia infligge 1d6 danni da elettricità per livello
5 Trasmutazione Passapareti Crea un passaggio attraverso pareti di legno e pietra
5 Universale Permanenza Rende alcuni incantesimi permanenti
5 Trasmutazione Potere draconico Ottiene +5 a For, Cos, Car; +4 all'armatura naturale, immunità agli effetti di sonno magico e di paralisi
5 Ammaliamento Regressione mentale Int e Car del soggetto scendono a 1
5 Abiurazione Resistenza all'energia contingente I danni da energia attivano un incantesimo resistere all'energia
5 Trasmutazione Resistenza risonante Gli avversari devono superare la resistenza agli incantesimi per due volte contro l'incantatore
5 Abiurazione Resistenza superiore Il soggetto ottiene +6 ai tiri salvezza
5 Evocazione Richiamare incubo Evoca un incubo
5 Evocazione Richiamare orda di drethc Evoca 2d4 dretch
5 Evocazione Richiamare orda di lemuri Evoca 2d4 lemuri
5 Trasmutazione Ridurre migliorato Il soggetto resta rimpicciolito per 10 minuti per livello
5 Trasmutazione Sangue bruciante Il sangue del drago, quando il drago viene colpito, infligge danni da energia a tutte le creature vicine
5 Abiurazione Santuario privato di Mordenkainen Impedisce a chiunque di vedere o scrutare in un'area per 24 ore
5 Trasmutazione Scolpire metallo Ricrea oggetti in metallo nel modo desiderato dall'incantatore o infligge 1d6 danni alle armature o 1d6 danni ogni due livelli contro scudi
5 Evocazione Scrigno segreto di Leomund Nasconde uno scrigno prezioso sul Piano Etereo; l'incantatore può recuperarlo a suo piacimento
5 Evocazione Segugio fedele di Mordenkainen Un cane fantomatico che può fare la guardia o attaccare
5 Illusione Sembrare Cambia l'aspetto di una persona per ogni due livelli
5 Trasmutazione Servitore minore Oggetto animato esegue gli ordini dell'incantatore
5 Abiurazione Sfera antifreddo Un campo di energia protegge dal freddo
5 Necromanzia Simbolo di dolore Runa che devasta le creature vicine con dolori indicibili
5 Ammaliamento Simbolo di sonno Runa che fa cadere le creature vicine in un sonno catatonico
5 Trasmutazione Soffio etereo L'arma a soffio del drago si manifesta sul Piano Etereo
5 Illusione Sogno Invia un messaggio a qualcuno che sta dormendo
5 Illusione Sparizione nell'ombra Apre un portale sul Piano delle Ombre
5 Necromanzia Speroni d'osso Sulle ossa della vittima crescono degli speroni che causano 4d6 pf per round e 2 danni Des, 1d6 danni infami entro 1,5 m e altri danni ogni giorno
5 Abiurazione Spezzare incantamento libera i soggetti da ammaliamenti, alterazioni, maledizioni e pietrificazioni
5 Trasmutazione Telecinesi Sposta un oggetto, attacca una creatura o lancia un oggetto o una creatura
5 Evocazione Teletrasporto Trasporta istantaneamente l'incantatore a una distanza di 150 km per livello
5 Abiurazione Tentacolo d'ombra superiore Crea un tentacolo che si espande fino a 3 m ogni round per livello (max 30 m) e che può immobilizzare un avversario
5 Trasmutazione Transizione frequente di fiutzaen Una porta dimensionale multi uso di media portata
5 Trasmutazione Trasmutare fango in roccia Trasforma due cubi con spigolo di 3 m per livello
5 Trasmutazione Trasmutare roccia in fango Trasforma due cubi con spigolo di 3 m per livello
5 Invocazione Vibrazione versatile di Horizikaul Un cono sonoro infligge danno o sposta gli oggetti
5 Illusione Visione falsa Inganna lo scrutamento con un'illusione
5 Trasmutazione Vista del drago Ottiene visione crepuscolare, scurovisione e percezione cieca
5 Trasmutazione Volo del drago Al personaggio cresce una coppia di ali di drago
5 Trasmutazione Volo giornaliero L'incantatore vola con una velocità di 12 m e può andare veloce nelle lunghe distanze
5 Trasmutazione Vulnerabilità Diminuisce la riduzione del danno di un avversario
5 Trasmutazione Zanna magica soverchiante Le armi naturali del drago ottengono un bonus di potenziamento +1 per ogni 4 livelli
6 Evocazione Allertare bebilith Evoca un bebilith che affronta un demone
6 Trasmutazione Astuzia della volpe di massa Come astuzia della volpe, ma influenza un soggetto per livello
6 Abiurazione Aura di elusione Tutte le creature entro 3 m ottengono la capacità di eludere contro le armi a soffio
6 Necromanzia Aura di terrore Il drago ottiene un'aura di paura, o la sua presenza terrificante diventa più potente
6 Invocazione Calotta d'ombra Crea un campo di ombra che occulta al 100%
6 Illusione Camminare nelle ombre Permette di entrare nell'ombra per viaggiare rapidamente
6 Abiurazione Campo anti-magia Nega la magia nel raggio di 3 m
6 Trasmutazione Campo di trasformazione energetica Un'area assorbe energia magica per potenziare un predeterminato incantesimo
6 Trasmutazione Carne in pietra Trasforma una creatura in una statua
6 Invocazione Catena di fulmini 1d6 danni per livello; 1 fulmine secondario per livello di cui ognuno infligge danni dimezzati
6 Abiurazione Catturare viaggiatore astrale Cattura una creatura astrale e la tiene immobile
6 Necromanzia Cerchio di morte Uccide 1d4 DV di creature per livello
6 Divinazione Conoscenza delle leggende L'incantatore apprende storie su una persona, un luogo o un oggetto
6 Necromanzia Contagio di massa Infetta i soggetti in un'area con la malattia scelta
6 Invocazione Contingenza 1d6 danni per livello; 1 fulmine secondario per livello di cui ognuno infligge danni dimezzati
6 Trasmutazione Controllare acqua Solleva o abbassa masse d'acqua
6 Abiurazione Corpo di pietra Il corpo dell'incantatore diventa pietra vivente
6 Ammaliamento Costrizione/Cerca Come costrizione inferiore, ma influenza qualsiasi creatura
6 Necromanzia Creare non morti Per creare ghoul, ghast, mummie o mohrg
6 Trasmutazione Disintegrazione Fa svanire una creatura o un oggetto
6 Abiurazione Dissolvi magie superiore Come dissolvi magie, ma fino a +20 alla prova
6 Trasmutazione Elucubrazione di Mordenkainen Fa ricordare incantesimi di 5° livello o inferiori.
6 Ammaliamento Eroismo superiore Fornisce un bonus di +4 ai tiri per colpire, ai tiri salvezza, alle prove di abilità; immunità alla paura; pf temporanei
6 Evocazione Evoca Mostri VI Richiama una creatura extraplanare che combatte per l'incantatore
6 Illusione Falso inviare Funziona come inviare, ma l'incantatore imita qualcun altro
6 Trasmutazione Forma immonda Funziona come autometamorfosi, tranne per il fatto che l'incantatore può assumere la forma e i poteri di un esterno malvagio
6 Trasmutazione Forza del toro di massa Come For del toro, ma influenza un soggetto per livello
6 Illusione Fuorviare Rende l'incantatore invisibile e crea un suo sosia illusorio
6 Abiurazione Globo di invulnerabilità Come globo di invulnerabilità inferiore, più effetti di incantesimi di 4° livello
6 Trasmutazione Grazia del gatto di massa Come grazia del gatto, ma influenza un soggetto per livello
6 Illusione Immagine permanente Include vista, suono e odore
6 Illusione Immagine programmata Come immagine maggiore, ma attivata da un evento
6 Abiurazione Imporre manifestazione Richiama una creatura da un altro piano
6 Trasmutazione Indurire Aumenta la durezza dell'oggetto bersaglio di 1 per ogni 2 livelli dell'incantatore
6 Universale Infondere capacità magiche in un famiglio L'incantatore trasferisce incantesimi al proprio famiglio
6 Evocazione Legame planare Come legame planare inferiore ma fino a 12 DV
6 Invocazione Mano possente di Bigby Una mano che spinge via le creature
6 Evocazione Mantello di spore Una nube di spore che circonda l'incantatore crea un occultamento del 20% e causa 1d6 e poi 2d6 danni temporanei alla Cos
6 Trasmutazione Muovere il terreno Scava trincee e fa crescere colline
6 Evocazione Muro di ferro 30 pf per ogni quattro livelli; può cadere addosso ai nemici
6 Evocazione Muro di larve Muro di larve che infligge 1d4 pf per ogni due livelli (max 10d4), fornisce copertura e intralcio
6 Evocazione Nebbia acida Nebbia che infligge danni da acido
6 Necromanzia Non morto a morto Distrugge 1d4 DV per livello di non morti, (max 20d4)
6 Invocazione Occhio prismatico Una sfera produce singoli raggi prismatici che funzionano come attacchi di contatto
6 Trasmutazione Pietra in carne Ristabilisce una creatura pietrificata
6 Abiurazione Possessore impotente Un soggetto in grado di possedere le creature viene reso impotente
6 Necromanzia Potenziamento ectoplasmico Un non morto incorporeo acquisisce +1 alla CA, +1d8 pf, +1 al tiro per colpire, +2 alla resistenza allo scacciare per ogni tre livelli
6 Illusione Proiezione in sogno Altera i sogni del soggetto per produrre l'effetto desiderato
6 Evocazione Ragni di fuoco Uno sciame di elementali del fuoco Piccolissimi attacca i bersagli
6 Trasmutazione Rapidità immonda La capacità dell'incantatore di teletrasportarsi senza errore diventa rapida
6 Abiurazione Repulsione Le creature non possono avvicinarsi all'incantatore
6 Trasmutazione Resistenza dell'orso di massa Come resistenza dell'orso, ma influenza un soggetto per livello
6 Trasmutazione Saggezza del gufo di massa Come Sag del gufo, ma influenza un soggetto per livello
6 Invocazione Scudo cacofonico Uno scudo immobile blocca i suoni, devia i dardi, infligge 1d6+1 danni per livello e assorda gli intrusi
6 Invocazione Sfera congelante di Otiluke Congela l'acqua o infligge danni da freddo
6 Necromanzia Sguardo imperioso Il drago fa tremare i bersagli dalla paura
6 Necromanzia Sguardo penetrante Il bersaglio diventa in preda al panico, infermo e in stato comatoso
6 Abiurazione Sigilla portale Sigilla permanentemente un portale
6 Necromanzia Simbolo di paura Runa che fa cadere le creature vicine in preda al panico
6 Ammaliamento Simbolo di persuasione Runa che rende le creature vicine soggette a charme
6 Divinazione Sonda pensieri Legge i ricordi del soggetto, una domanda per round
6 Trasmutazione Splendore dell'aquila di massa Come splendore dell'aquila, ma influenza un soggetto per livello
6 Ammaliamento Suggestione di massa Come suggestione, più un soggetto per livello
6 Invocazione Tempesta acida 1d6 danni per livello, raggio di 6 m
6 Trasmutazione Trasformazione di Tenser L'incantatore ottiene bonus di combattimento
6 Trasmutazione Trucco di traslocazione L'incantatore e il bersaglio si scambiano posto e sembianze
6 Illusione Velo Cambia l'aspetto di un gruppo di creature
6 Trasmutazione Vetro di Dhulark Trasforma il bersaglio in vetro
6 Abiurazione Vigilanza e interdizione Una serie di difese magiche per proteggere un'area
6 Divinazione Visione del vero Permette di vedere tutte le cose per quello che sono veramente
6 Trasmutazione Volare di massa Come volare però agisce su un soggetto per livello entro il raggio di azione
7 Evocazione Alleato draconico Funziona come alleato draconico inferiore, ma fino a 18 DV
7 Trasmutazione Animare soffio L'arma a soffio del drago diventa un costrutto
7 Invocazione Artiglio di ghiaccio di Zajimarn Un artiglio di ghiaccio che afferra e infligge danno normale e da freddo
7 Ammaliamento Aspro rimbrotto di Nybor Funziona come mite ammonimento di Nybor, ma il bersaglio deve superare il tiro salvezza altrimenti morirà
7 Abiurazione Aura anti-magia Un campo anti-magia che colpisce una creatura
7 Ammaliamento Blocca persone di massa Paralizza un umanoide per 1 round per livello
7 Abiurazione Celare Il soggetto è invisibile alla vista e allo scrutamento; fa cadere la creatura in uno stato comatoso
7 Necromanzia Controllare non morti I non morti non attaccano l'incantatore finchè rimangono sotto il suo comando
7 Trasmutazione Controllare tempo atmosferico Cambia il tempo atmosferico in un'area
7 Trasmutazione Corpo di pietra Il corpo dell'incantatore diventa pietra vivente
7 Trasmutazione Corpo elementale Trasforma il corpo dell'incantatore in una sostanza elementale ricevendo relative capacità e immunità
7 Ammaliamento Demenza Il soggetto è in preda a una confusione continua
7 Universale Desiderio limitato Altera la realtà, entro i termini consentiti dall'incantesimo
7 Necromanzia Dito della morte Uccide un soggetto
7 Trasmutazione Dweomer sinodico di Simbul Canalizza un incantesimo in energia positiva per curare 1d6 pf per livello di incantesimo
7 Abiurazione Esilio Bandisce 2 DV per livello di creature extraplanari
7 Evocazione Evoca Mostri VII Richiama una creatura extraplanare che combatte per l'incantatore
7 Evocazione Evocazioni istantanee di Drawmij Un oggetto preparato appare nella mano dell'incantatore
7 Evocazione Fiotto di vipere L'incantatore sputa vipere celestiali o immonde che attaccano i suoi avversari
7 Invocazione Gabbia di Forza Un cubo o una gabbia di For che imprigiona tutti al suo interno
7 Invocazione Grande tuono Un forte rumore causa stordimento, sordità e atterra le creature di un'ampia area
7 Abiurazione Guardia di ferro superiore Il soggetto diviene immune al metallo con un bonus di potenziamento inferiore a +3
7 Illusione Immagine proiettata Un sosia illusorio in grado di parlare e lanciare incantesimi
7 Abiurazione Immunità energetica Il soggetto è immune ai danni provocati da un tipo di energia
7 Trasmutazione Inversione della gravità Gli oggetti e le creature cadono verso l'alto
7 Illusione Invisibilità di massa Come invisibilità, ma ha effetto su tutti i presenti nel raggio di azione
7 Invocazione Mano stringente di Bigby Una mano che fornisce copertura, spinge o lotta
7 Evocazione Muro di occhi Crea una barriera dalla quale l'incantatore può osservare, e che paralizza e consuma coloro che la toccano
7 Abiurazione Nascondersi ai draghi I draghi non possono individuare un soggetto per due livelli
7 Divinazione Nitidezza immonda L'incantatore è in grado di vedere nell'oscurità magica, di vedere le cose invisibili entro 18 m e di individuare il bene
7 Trasmutazione Occhio del beholder L'occhio dell'incantatore sviluppa un raggio casuale di un beholder
7 Illusione Ombra di una evocazione superiore Simula evocazioni inferiori al 4° livello, ma reali solo al 20%
7 Necromanzia Onde di esaurimento Parecchi bersagli diventano esausti
7 Invocazione Palla di fuoco ritardata 1d6 danni da fuoco per livello; è possibile ritardare l'esplosione per 5 round
7 Ammaliamento Parola del potere, accecare Acceca una creatura con 200 pf o meno
7 Evocazione Porta in fase Crea un passaggio invisibile attraverso il legno o la pietra
7 Abiurazione Raggio anti-magia Il bersaglio perde tutti i poteri magici
7 Evocazione Reggia meravigliosa di Mordenkainen Una porta conduce a una reggia extradimensionale
7 Necromanzia Ribellione infame Stordisce per 1d4 round, separa braccia e gambe dal torso e le fa diventare non morte sotto il controllo dell'incantatore, infligge 1d3 danni di Sag ogni round
7 Abiurazione Riflettere incantesimo Riflette 1d4+6 livelli di incantesimo contro chi ha lanciato l'incantesimo
7 Necromanzia Risvegliare non morti Creature non morte prive di intelletto ottengono Int
7 Trasmutazione Salto gemmato Teletrasporta l'incantatore sul luogo di una gemma preparata in modo speciale
7 Abiurazione Schermo dissolvente di Otiluke superiore Crea una barriera che dissolve la magia per contatto
7 Divinazione Scrutare superiore Come scrutare, ma più velocemente e più a lungo
7 Trasmutazione Sequenza di incantesimi di Simbul Immagazzina fino a quattro incantesimi di 4° livello, o inferiore, perchè siano lanciati successivamente
7 Ammaliamento Sibilo del sonno Il drago fa cadere i bersagli in uno stato comatoso di sonno
7 Necromanzia Simbolo di debolezza Runa che indebolisce le creature vicine
7 Ammaliamento Simbolo di stordimento Runa che stordisce le creature vicine
7 Illusione Simulacro Crea un sosia parzialmente reale di una creatura
7 Trasmutazione Soffio stordente superiore L'arma a soffio del drago stordisce le creature per 2d4 round
7 Invocazione Spada di Mordenkainen Una lama magica fluttuante che colpisce gli avversari
7 Evocazione Spostamento planare Fino a otto soggetti viaggiano su un altro piano
7 Invocazione Spruzzo prismatico Un raggio che colpisce i soggetti con una varietà di effetti
7 Trasmutazione Statua Un soggetto può trasformarsi in una statua a suo piacimento
7 Evocazione Teletrasporto degli oggetti Come teletrasporto, ma ha effetto su un oggetto toccato
7 Trasmutazione Teletrasporto di massa Funziona come teletrasporto, ma agisce su un oggetto più pesante e non occorre la presenza dell'incantatore
7 Evocazione Teletrasporto superiore Come teletrasporto, ma senza limiti di raggio di azione e senza possibilità di arrivare fuori bersaglio
7 Trasmutazione Transizione eterea L'incantatore diventa etereo per 1 round per livello
7 Invocazione Turbine di denti Crea un cilindro di 1,5 m per livello che si sposta e infligge 1d8 danni per ogni due livelli ad ogni round
7 Trasmutazione Visione Come conoscenza delle leggende, ma più veloce e più a lungo
7 Divinazione Vista arcana superiore Come vista arcana, ma rivela anche gli effetti magici sulle creature e sugli oggetti
7 Invocazione Vortice delle realtà Apre un varco che risucchia tutto il materiale non custodito e le creature viventi inviandole su un piano casuale
8 Evocazione Allucinazione furfantesca Crea una For invisibile che ruba gli oggetti alle altre creature
8 Ammaliamento Antipatia L'oggetto o la locazione influenzata respingono certe creature
8 Trasmutazione Arma a soffio mescolata L'arma a soffio del drago infligge anche un secondo tipo di danno
8 Trasmutazione Bastone nero Potenzia sensibilmente bastoni semplici o ferrati
8 Ammaliamento Charme sui mostri di massa Come charme sui mostri, ma ha effetto sui presenti entro 9 m
8 Necromanzia Clone Un duplicato che si risveglia quando l'originale muore
8 Trasmutazione Corpo di ferro Il corpo dell'incantatore diventa di ferro vivente
8 Necromanzia Creare non morti superiori Per creare ombre, wraith, spettri o divoratori
8 Ammaliamento Danza irresistibile di Otto Costringe il soggetto a danzare
8 Trasmutazione Deliquescenza scheletrica di Simbul Il corpo del bersaglio si ammolla come quello di una melma
8 Necromanzia Devastare non morti Distrugge i non morti di livello inferiore all'incantatore che subisce o riceve (se non morto) +5 pf per ogni DV non morto distrutto
8 Ammaliamento Esigere Come inviare, ma è anche possibile inviare una suggestione
8 Invocazione Esplosione solare Acceca tutti nel raggio di 24 m, infligge 6d6 danni
8 Evocazione Evoca Mostri VIII Richiama una creatura extraplanare che combatte per l'incantatore
8 Trasmutazione Fruste di fiamme Gli arti anteriori dell'incantatore infliggono 5d6 danni da fuoco +1 per livello
8 Ammaliamento Furente castigo di Nybor Provoca la morte del bersaglio o lo rende frastornato, gli procura una penalità di -4 a tutti i tiri salvezza per 1 round per livello
8 Invocazione Grido potente Assorda e stordisce quanti si trovano all'interno del suo cono di azione e infligge 2d6 danni
8 Invocazione Grido superiore Un urlo devastante infligge 10d6 danni sonori,stordisce le creature, danneggia gli oggetti
8 Necromanzia Guardia scheletrica Crea uno scheletro per livello che resiste allo scacciare
8 Illusione Incantesimo furtivo Soggetto nascosto all'individuazione mediante vista, udito e olfatto
8 Evocazione Intrappolare l'anima Imprigiona il soggetto all'interno di una gemma
8 Evocazione Labirinto Intrappola il soggetto in un labirinto extradimensionale
8 Evocazione Ladro fantasma Crea una forza invisibile che ruba oggetti alle altre creature
8 Ammaliamento Legame Una serie di tecniche per imprigionare una creature
8 Evocazione Legame planare superiore Come legame planare inferiore ma fino a 18 DV
8 Abiurazione Manifestazione di massa Tutte le creature e gli oggetti non custoditi che si trovano su un piano adiacenti vengono evocati su quello dell'incantatore
8 Trasmutazione Metamorfosi di un oggetto Trasforma un soggetto in qualcos'altro
8 Divinazione Momento di prescienza L'incantatore ottiene un bonus cognitivo su un singolo tiro per colpire, prova o tiro salvezza
8 Abiurazione Muro prismatico I colori del muro hanno una serie di effetti
8 Evocazione Nube incendiaria Una nuvola che infligge 4d6 danni da fuoco per round
8 Divinazione Occhi indagatori superiore Come occhi indagatori, ma gli occhi hanno visione del vero
8 Illusione Ombra di una invocazione superiore Come ombra di una invocazione, ma fino al 7° livello e reali al 60%
8 Necromanzia Orrido avvizzimento Infligge 1d6 danni per livello nel raggio di 9 m
8 Ammaliamento Parola del potere, stordire Stordisce una creatura con 150 pf o meno
8 Abiurazione Propulsore magico Un disco di energia magica assorbe gli incantesimi
8 Abiurazione Protezione dagli incantesimi Conferisce una bonus di resistenza di +8
8 Invocazione Pugno serrato di Bigby Una mano Grande fornisce copertura, spinge e attacca i nemici dell'incantatore
8 Invocazione Raggio polare Attacco di contatto a distanza che infligge 1d6 danni da freddo per livello
8 Invocazione Rasoi di ghiaccio di Zajimarn Le creature dell'area subiscono danni normali e da freddo e possono essere rallentate
8 Divinazione Rivela locazioni Locazione esatta di una creatura o di un oggetto
8 Necromanzia Ruba vita L'incantatore acquisisce u1 punto di caratteristica ad ogni round e ringiovanisce
8 Trasmutazione Scagliare maledizione superiore Il soggetto infligge una penalità di -6 a due caratteristiche; una penalità di -8 al tiro per colpire, ai tiri salvezza e alle prove; o la possibilità del 7% di non effettuare nessuna azione
8 Illusione Schermo Un'illusione che nasconde un'area da visione e scrutamento
8 Invocazione Scuoiamento Infligge 2d6 danni e 1d6 danni temporanei a Car e Cos
8 Abiurazione Serratura dimensionale Teletrasporto e viaggi interplanari bloccati per 1 giorno per livello
8 Invocazione Sfera telecinetica di Otiluke Come sfera elastica di Otiluke ma l'incantatore è in grado di spostarla telecineticamente
8 Ammaliamento Simbolo di demenza Runa che rende dementi le creature vicine
8 Necromanzia Simbolo di morte Runa che uccide le creature vicine
8 Ammaliamento Simpatia L'oggetto o la locazione influenzata attraggono certe creature
8 Necromanzia Soffio debilitante L'arma a soffio del drago infligge 2d4 livelli negativi
8 Trasmutazione Stasi temporale Mette il soggetto in animazione sospesa
8 Necromanzia Strappaviscere Uccide un soggetto e conferisce all'incantatore 4d6 pf temporanei e +4 alla For
8 Ammaliamento Sussurri della pazzia Il drago confonde e fa impazzire i bersagli
8 Trasmutazione Tesoro perduto dell'anima Disintegra l'oggetto più prezioso del soggetto
8 Illusione Trama scintillante Colori contorti che stordiscono, rendono confusi o privi di sensi
8 Abiurazione Trascrivere simbolo Sposta senza conseguenze un simbolo magico non attivato
8 Abiurazione Vuoto mentale Il soggetto è immune alle magie mentali/emozionali e allo scrutamento
9 Evocazione Alleato draconico superiore Funzione come alleato draconico inferiore, ma fino a 27 DV
9 Illusione Assassino di ghiaccio Crea una creatura che è la copia di un'altra e alla quale darà la caccia
9 Abiurazione Assorbimento Assorbe parzialmente gli incantesimi diretti contro l'incantatore che può riutilizzarne il potere per lanciare incantesimi extra
9 Trasmutazione Attivatore di incantesimi di Simbul Immagazzina fino a quattro incantesimi di 7° livello, o inferiore, perchè vengano rilasciati più tardi
9 Ammaliamento Blocca mostri di massa Come blocca mostri, ma tutti i presenti entro 9 m
9 Evocazione Buio completo Oscurità nel raggio di 30 m entro il quale le creature malvagie sono in grado di vedere
9 Invocazione Catena di contingenza Come Contingenza, però l'incantatore può innescare fino a tre incantesimi
9 Evocazione Cerchio di teletrasporto Un cerchio teletrasporta qualsiasi creatura che vi entri in un posto stabilito
9 Necromanzia Clone in stasi Come clone ma se l'originale è ancora in vita il corpo clonato entra in stasi e non si decompone fino a che l'originale non muore e prende possesso del corpo del clone
9 Universale Desiderio Come desiderio limitato, ma con meno limiti
9 Abiurazione Disgiunzione di Mordenkainen Dissolve la magia e disincanta oggetti magici
9 Ammaliamento Dominare mostri Come dominare persone, ma su qualsiasi creatura
9 Abiurazione Epurazione fulgente di Elminster Crea una sfera per livello che nega la magia ostile
9 Invocazione Evasione di Elminster Potenzia l'incantesimo contingenza, teletrasportando l'incantatore sotto sei possibili condizioni
9 Illusione Fatale Come allucinazione mortale, ma ha effetto su tutti i presenti entro 9 m
9 Abiurazione Fauci del caos Un'area di energia danneggia le creature e le deconcentra
9 Trasmutazione Fermare il tempo L'incantatore può agire liberamente per 1d4+1 round
9 Trasmutazione Forma eterea Per viaggiare sul Piano Etereo con i compagni
9 Abiurazione Imprigionare Seppellisce il soggetto sotto terra
9 Trasmutazione Incarnare costrutti Trasforma costrutto in creatura vivente
9 Evocazione Lama nera del disastro Un'arma magica galleggiante infligge danno da freddo per livello a travolge i bersagli
9 Necromanzia Lamento della banshee Uccide una creatura per livello
9 Necromanzia Legare anima Intrappola un'anima appena morta per impedirne la resurrezione
9 Abiurazione Libertà libera le creature sotto gli effetti di imprigionare
9 Invocazione Mano stritolatrice di Bigby Una mano Grande che fornisce copertura, spinge o schiaccia i nemici dell'incantatore
9 Evocazione Morte abietta Creatura non morta ottiene archetipo immondo
9 Necromanzia Nascondi vita L'incantatore mette al sicuro la propria forza vitale in un minuscolo ricettacolo e nessuno può ucciderlo finchè tale ricettacolo rimane intatto
9 Illusione Ombre Come ombra di una invocazione, ma fino all'8° livello e reali all'80%
9 Ammaliamento Parola del potere, uccidere Uccide una creatura con 100 pf o meno
9 Evocazione Portale Collega due piani per viaggiare o per evocare creature
9 Divinazione Previsione Un senso senso avverte l'incantatore di pericoli imminenti
9 Necromanzia Proiezione astrale Proietta l'incantatore e i suoi compagni sul Piano Astrale
9 Invocazione Pugno schiacciante del livore Un pugno che infligge 1d6 danni per livello ad ogni round
9 Evocazione Rifugio Altera un oggetto per trasportare il suo possessore fino all'incantatore
9 Necromanzia Risucchio di energia Il soggetto ottiene 2d4 livelli negativi
9 Trasmutazione Risvegliare costrutti Costrutto ottiene intelligenza umana
9 Trasmutazione Ritorno di Alamanther L'incantatore replica l'effetto di un incantesimo o capacità magica cui ha assistito
9 Invocazione Sciame di meteore Quattro sfere esplosive di cui ognuna infligge 6d6 danni da fuoco
9 Abiurazione Sfera prismatica Come muro prismatico ma circonda da ogni lato
9 Abiurazione Slegare Distrugge gli incantesimi di legame entro 54 m
9 Trasmutazione Soffio assordante L'arma a soffio del drago infligge anche danni sonori e stordisce
9 Ammaliamento Stupro mentale L'incantatore apprende tutto ciò che il soggetto sa e può alterarne i ricordi e le conoscenze
9 Trasmutazione Trasformazione L'incantatore si trasforma in qualsiasi creatura e può cambiare forma una volta per round
9 Evocazione Valanga di Zajimarn Un'ondata di neve e fango che infligge 1d4 danni da freddo per livello e travolge i bersagli