Guida alle regole

Krusk
Lidda
Nebin
Vadania

tradotto da WyrmSlayer (Ottobre 2002)

Benvenuti alla versione in italiano di "Gamestoppers", una serie di articoli che getterà un pó di luce su alcune parti complicate del sistema di combattimento di Dungeons & Dragons, che potrebbero avere veramente il potere di rallentare o bloccare il normale corso del gioco. In ogni parte vedremo una nuova situazione nella quale quattro giocatori tentano qualcosa di strano o inusuale, e mostreremo come fare a risolvere ogni situazione strana.
 
Parte Quattro: mai oltrepassare un Golem

Questa volta applicheremo le regole per le cariche e per oltrepassare un bersaglio. L’ultima volta il gruppo ha inseguito il Chierico goblin ed è stato attaccato dalla sua guardia del corpo. Dopo aver sconfitto il goblin fustigatore i nostri eroi hanno trovato un secondo passaggio segreto che li ha portati in una ampia sala, appollaiata sui bordi di un immenso canyon sotterraneo che scende nelle profondità dell’Underdark. Spiano i movimenti del Chierico goblin durante la sua discesa per una stretta rampa di scalini scolpiti sui bordi del baratro; ma tra i personaggi e la rampa si trova una torreggiante figura dalle sembianze vagamente umanoidi, e dall’aspetto argilloso.

 

PG (Lidda): Un golem d’argilla? Grandioso… nessuno di noi ha armi contundenti magiche. Vi ricordate l’ultima volta che abbiamo combattuto contro uno di questi? Abbiamo dovuto spendere quasi tutto il tesoro per curare Krusk.

PG (Nebin): Possiamo raggiungere il goblin senza incappare nel golem?

DM: Sfortunatamente no. Il golem sta bloccando il passaggio verso le scale che scendono nel canyon.

PG (Nebin): Vabbè, voglio provare comunque.Tento di oltrepassare il golem e inseguire il dannato goblin!

DM: Cominciamo col tirare l’Iniziativa!

[Il DM tira un 3 per il grosso e impacciato golem; Lidda tira un 23, Vadania un 15, Nebin un 10 e Krusk un 7.]

PG (Lidda): Mi piace l’idea di Nebin, ma non sono del tutto convinta che sia una cosa sicura; bevo una pozione di invisibilità per avvicinarmi senza essere vista.

DM: OK, fatto. Vadania?

PG (Vadania): Ehi, credo di avere un piano… uso Forma Selvatica per diventare un rinoceronte.

DM: Ooook . . . bene. È un’azione standard. Nebin, tocca a te. Sfortunatamente non puoi tentare di oltrepassare il golem: tu sei Piccolo e il golem è più grosso di te di più di una categoria di taglia.

PG (Nebin): Uhmm, hai ragione. Bene, dunque… pure io mi lancio addosso Invisibilità e mi preparo ad avvicinarmi in silenzio.

DM: OK. Krusk?

PG (Krusk): Non temere, piccolo Nebin! Il tuo impavido piano non andrà sprecato! Io, il possente Krusk, oltrepasserò quel golem!

PG (Lidda): Uh . . . ti ricordi l’ultima volta, Krusk?

PG (Krusk): Fortunatamente Krusk non può sentirti: sta già caricando.

DM: Bene Krusk, per oltrepassare il golem hai bisogno di un movimento di carica di almeno tre metri in linea retta prima di raggiungerlo, e non c’è problema. Quando raggiungi il golem ti muovi nella sua zona minacciata, dunque il golem ha un attacco d’opportunità su di te. [Tira per colpire.] Ti colpisce e ti infligge 18 danni. Il golem ora può scegliere se tentare di bloccarti o scansarsi per lasciarti passare. Indovina cosa sceglie?

PG (Krusk): Cerca di bloccare Krusk, ovviamente! I golem saranno anche stupidi, ma almeno non hanno paura!

DM: Esatto. Dato che il golem sta tentando di bloccarti devi fare un attacco per sbilanciare.

[Krusk fa il suo attacco ma fallisce miseramente. Il golem ha immediatamente l’opportunità di fare un attacco per sbilanciare a sua volta, e riesce, sbattendo Krusk a terra.]

PG (Krusk): Ve lo dico io; questo dungeon sta tentando di farmi la pelle…

DM: Dato che sei steso direttamente di fronte a lui, il golem decide di abbassarsi e colpirti. [tira gli attacchi.] Bene, due colpi a segno per un totale di 34 danni a Krusk.

PG (Nebin): E così se ne va tutto il nostro tesoro; dovremo di nuovo pagare un Chierico per curare Krusk.

DM: Bene, prossimo round. Vadania, hai completato la tua trasformazione in rinoceronte. Sai che il tuo corno causa danno perforante e non contundente, vero?

PG (Vadania): Si, si… ma non ho intenzione di danneggiare il golem. Si trova davanti alle scale e al bordo del canyon, giusto?

DM: Certo.

PG (Vadania): Bene allora. Carico il golem e lo spingo di sotto.

DM: Oh!

PG (Krusk): Hmm. È una buona idea… migliore che tentare di oltrepassarlo [Lancia uno sguardo a Nebin.]

DM: Bene Vadania. Carichi il golem. Muoversi fino ad esso non è un problema, dato che puoi tranquillamente percorrere i 9 metri che vi separano. Il golem ha un attacco d’opportunità quando tut i muovi nella sua area minacciata [tira l’attacco] ma manca. Non hai bisogno di tirare per colpire, ma bisogna fare una prova di Forza contrapposta. Siete entrambi Grandi, dunque avete un +4 al tiro. Dato che stai caricando tu hai un ulteriore bonus di +2; il golem, dato che è tanto grosso e pesante, ha un bonus di stabilità di +4.

[La prova di Forza del golem gode di un bonus totale di +15 per via di Forza, stabilità e dimensioni. Il DM gli ha conferito tale bonus dato che ha il vantaggio di essere difficile da buttare giù. Vadania ha un bonus totale di +14, per dimensioni, Forza e carica. Il golem tira un 22, e Vadania un 26.]

DM: Bene bene! Hai caricato e spinto con successo il golem indietro di un metro e mezzo, Vadania, e dato che si trovava sul bordo del baratro, beh, cade di sotto, per un bel po’.

PG (Vadania): Woohoo!

DM: Sarà meglio che guardi dove metti i piedi, Vadania: Krusk è proprio sotto di te.

PG (Vadania): Ops! Beh, è un bene che tu abbia così tanti punti ferita, Krusk… avrei potuto calpestarti.

PG (Krusk): *mugugna*

Se Vadania avesse fallito la sua spinta, il golem sarebbe rimasto dove si trovava, e lei sarebbe indietreggiata di 1,5 metri. Le regole per le spinte si trovano a pagina 136 del Manuale del Giocatore, e le regole per oltrepassare possono essere trovate a pagina 139.

Golem d’argilla: GS 10; costrutto Grande, DV 11d10; 60 PF; Iniz -1; Velocità 6 m (non può correre); CA 22 (tocco 8, sorpreso 22); Att +14 mischia (2d10+7, 2 colpi); AS Berserk, ferire; QS costrutto, riduzione danno 20/+1, velocità, immune ad armi taglienti e perforanti, immunità alla magia; ALL N; TS Tempra +3, Riflessi +2, Volontà +3; For 25, Des 9, Cos -, Int -, Sag 11, Car 1.

Abilità e Talenti: Nascondersi -5.

La descrizione completa del golem d’argilla si trova sul Manuale dei Mostri.