Guida alle regole

Krusk
Lidda
Nebin
Vadania

creato da The Master (Aprile 2004)

Benvenuti al primo di una serie di articoli che seguendo la falsa riga della versione in italiano di "Gamestoppers", cercherà di spiegare alcune regole del D&D.

 

Parte Dieci: Opportunità

 

DM: La cittadina è in piena attività, dal mercato vicino giungono urla di mercanti che esaltano le loro merci ed i loro prezzi. Al momento non vedete guardie.

PG (Vadania): Non ci vorrà molto prima che sia dato l'allarme per cui sbrighiamoci ad allontanarci.

PG (Nebin): Suggerisco di innoltrarci all'interno del mercato e raggiungere la porta dell'alba alla fine del mercato, sarà più difficile essere individuati.

PG (Krusk): Ok andiamo!

DM: mentre vi fate largo fra i banchi del mercato vedete attraverso la folla un pattuglia della guardia cittadina avanzare nella direzione opposta.

PG (Lidda): State calmi separiamoci e cerchiamo di passare tranquillamente, magari non sanno ancora nulla.

PG (Nebin): Ok, se dovesse andare storto qualcosa ci ritroviamo davanti la porta dell'alba. Buona fortuna.

DM: Lidda passa oltre le guardie che però vengono insospettite da Nebin. Le guardie ti sono davanti e ti stanno osservando minacciosamente.

PG (Nebin): Faccio finta di nulla mi sposto alla destra della guardia più esterna e cerco di passare. Ma mi preparo a fare un incantesimo nel caso le cose vadano male.

DM: muovendoti alla sinistra della guardia generi un attacco d'opportunità perchè sei nel raggio della sua arma da mischia, una spada. La guardia attacca, sei stato riconosciuto evidentemente l'allarme è già stato dato, la guardia fa 16 la tua CA è 17 ti manca.

PG (Nebin): sempre nel corso del mio round vistomi scoperto faccio un incantesimo "invisibilità".

DM: generi un secondo attacco d'opportunità dalla stessa guardia in quanto stai tentando di lanciare un incantesimo nel raggio d'azione della sua arma da mischia. La guardia colpisce fa 17 e ti procura 6 PF.

PG (Nebin): Faccio una prova di concentrazione, riesce, divento invisibile.

PG (Krusk): Si sono accorti di me?

DM: No al momento si sono accorti solo di Nebin.

PG (Krusk): Ok carico la guardia che ha colpito Nebin.

DM: Per colpire la guardia su Nebin passi davanti un altra guardia per cui fai la tua carica ma generi un attacco d'opportunità dell'altra guardia che fa 18 che però non basta per colpirti.

PG (Krusk): Faccio 17 lo colpisco?

DM: si ha CA15

PG (Krusk): 17 PF

PG (Lidda): Torno indietro e mi avvicino alle spalle della terza guardia.

PG (Vadania): Lancio una foschia occultante.

PG (Lidda): Colpisco alle spalle 8 PF e mi allontano nella foschia in direzione della porta dell'alba.

DM: Una guardia si gira per vedere da chi è stata colpita, prova osservare CD 15 non riesce e la foschia inizia a velare la vista, la guardia al centro sta cercando di capire da dove viene questa foschia. La terza guardia attacca Krusk, può colpire CA 21 per cui ti colpisce 11 PF.

PG (Krusk): Arretro sulla difensiva.

DM: La guardia non ti segue e la foschia ti nasconde presto alla sua vista.

PG (Krusk): Vado verso la porta dell'alba.

PG (Vadania): Passo all'altro lato delle guardie e vado anche io alla porta dell'alba.

 

Questo breve resoconto di una frettolosa fuga per le vie cittadine ci mostra alcuni esempi di attacco d'opportunità. L'attacco d'opportunità è un attacco da mischia e può essere generato esclusivamente all'interno del raggio d'azione dell'arma da mischia, questo raggio dipende dall'arma e dalla taglia di chi la usa.